Negli ultimi anni, in Italia, all’ampio dibattito scientifico sul rapporto università/città ha fatto seguito il coinvolgimento di gruppi di ricerca in numerose iniziative di attivismo civico nel campo della pianificazione e delle politiche urbane. Queste rinnovate relazioni università/città sono state osservate prevalentemente con attenzione ai contesti in cui sono insediate le università, trascurando le pratiche multilocali di uso del territorio da parte dei ricercatori. In questo quadro di riferimento, il contributo restituisce alcune riflessioni sul ruolo dell’università come attore di processi di attivazione (multi)locale nell’ambito della rigenerazione urbana dal basso e dell’adattamento ai cambiamenti climatici, a partire da una ricerca-azione promossa a Verona attraverso il progetto CLIM-ACT!. In particolare, il paper presenta gli esiti della CLIM-ACT! Academy basata sulla costruzione di conoscenze e competenze all’intreccio tra sostenibilità ambientale e pratiche di attivismo civico.

Apprendere lungo il fiume a Verona : università, territori di circolazione e azioni di rigenerazione urbana dal basso

Marini, Stefania;Pica, Klarissa;Tedesco, Carla
2023-01-01

Abstract

Negli ultimi anni, in Italia, all’ampio dibattito scientifico sul rapporto università/città ha fatto seguito il coinvolgimento di gruppi di ricerca in numerose iniziative di attivismo civico nel campo della pianificazione e delle politiche urbane. Queste rinnovate relazioni università/città sono state osservate prevalentemente con attenzione ai contesti in cui sono insediate le università, trascurando le pratiche multilocali di uso del territorio da parte dei ricercatori. In questo quadro di riferimento, il contributo restituisce alcune riflessioni sul ruolo dell’università come attore di processi di attivazione (multi)locale nell’ambito della rigenerazione urbana dal basso e dell’adattamento ai cambiamenti climatici, a partire da una ricerca-azione promossa a Verona attraverso il progetto CLIM-ACT!. In particolare, il paper presenta gli esiti della CLIM-ACT! Academy basata sulla costruzione di conoscenze e competenze all’intreccio tra sostenibilità ambientale e pratiche di attivismo civico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/328708
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact