La terza edizione del Convegno si è concentrata sullo studio, la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale, registrando una grande versatilità di approcci nel trattare con estrema competenza temi di ricerca i cui esiti sono stati presentati e discussi dai protagonisti: dottorandi e dottori di ricerca della disciplina del disegno. Il tratto comune di tutte le esperienze è segnato dalla sperimentazione di avanzate tecnologie digitali che investono sulla rappresentazione, spaziando dal rilievo degli artefatti alla ricostruzione di modelli tridimensionali di memorie tangibili e intangibili che si confrontano con vere e proprie narrazioni capaci di rievocarne l’essenza, all’interno dei contesti espositivi. I contributi introduttivi riflettono sui significati specifici del ruolo che oggi assume il patrimonio culturale a livello europeo, nell’essere interpretato secondo un approccio olistico, integrato, che vede gli individui attivi nel fruirlo e nell’attribuirgli un valore – perché è aperto alle più ampie comunità –, così il democratico principio della partecipazione diventa anche l’espediente collaborativo per preservarlo e restituirlo alle generazioni future. ______ The Conference's third edition focused on the study, protection, valorization, and promotion of cultural heritage, recording a great versatility of approach in dealing with extremely competent research topics whose results have been presented and discussed by the protagonists: Ph.D. students and Ph.D. researchers of the drawing discipline. The common trait of all the experiences is marked by experimentation with advanced digital technologies that invest in the representation, ranging from the artifacts survey to the reconstruction of three-dimensional models of tangible and intangible memories that are confronted with real narratives able to evoke their essence within the exhibition contexts. The introductory contributions reflect on the specific meanings of the role that cultural heritage plays at the European level today, in being interpreted in a holistic and integrated way, which sees the active individuals in enjoying it and in giving it value – because it is open to wider communities –, so the democratic principle of participation also becomes the collaborative expedient to preserve it and return it to future generations.

Cultural Heritage. Declination and Drawing of the Experience

Ciammaichella, Massimiliano
2023-01-01

Abstract

La terza edizione del Convegno si è concentrata sullo studio, la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale, registrando una grande versatilità di approcci nel trattare con estrema competenza temi di ricerca i cui esiti sono stati presentati e discussi dai protagonisti: dottorandi e dottori di ricerca della disciplina del disegno. Il tratto comune di tutte le esperienze è segnato dalla sperimentazione di avanzate tecnologie digitali che investono sulla rappresentazione, spaziando dal rilievo degli artefatti alla ricostruzione di modelli tridimensionali di memorie tangibili e intangibili che si confrontano con vere e proprie narrazioni capaci di rievocarne l’essenza, all’interno dei contesti espositivi. I contributi introduttivi riflettono sui significati specifici del ruolo che oggi assume il patrimonio culturale a livello europeo, nell’essere interpretato secondo un approccio olistico, integrato, che vede gli individui attivi nel fruirlo e nell’attribuirgli un valore – perché è aperto alle più ampie comunità –, così il democratico principio della partecipazione diventa anche l’espediente collaborativo per preservarlo e restituirlo alle generazioni future. ______ The Conference's third edition focused on the study, protection, valorization, and promotion of cultural heritage, recording a great versatility of approach in dealing with extremely competent research topics whose results have been presented and discussed by the protagonists: Ph.D. students and Ph.D. researchers of the drawing discipline. The common trait of all the experiences is marked by experimentation with advanced digital technologies that invest in the representation, ranging from the artifacts survey to the reconstruction of three-dimensional models of tangible and intangible memories that are confronted with real narratives able to evoke their essence within the exhibition contexts. The introductory contributions reflect on the specific meanings of the role that cultural heritage plays at the European level today, in being interpreted in a holistic and integrated way, which sees the active individuals in enjoying it and in giving it value – because it is open to wider communities –, so the democratic principle of participation also becomes the collaborative expedient to preserve it and return it to future generations.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ciammmaichella_Cultural Heritage.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 7.9 MB
Formato Adobe PDF
7.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/331848
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact