L’interior design è oggi un campo espanso di pratiche e discorsi, caratterizzato da vivaci riflessioni teoriche e da produttive intersezioni con diversi saperi e competenze, che si esprimono anche in ambito educativo. Attraverso una selezione di contributi di ricercatori, educatori e professionisti internazionali e italiani, attualmente impegnati a sperimentare e riflettere sull'interior design, questo volume punta a offrire, a studenti e studiosi, uno sguardo critico e approfondito su alcune direzioni di questo ampliamento. I nuclei tematici sono in particolare: l’interiority, l’interiorità pubblica e gli spazi civici (Liz Teston, Lucy Marlor, Raffaella Fagnoni); l’intersezione fra approcci e metodi dell’interior design e di altre discipline, come neuroscienze, fashion design, danza, cinema (Eva Storgaard, Andrea Sosa Fontaine, Massimo Barbierato e Wanda Moretti, Jean Whitehead); l’evoluzione dell’exhibition design, la performatività degli spazi espositivi e degli interni, la loro temporalità e sostenibilità (Gabriele Toneguzzi, Ayman Kassem, Olivier Vadrot, Davide Crippa e Carmen Digiorgio Giannitto); infine – ma il tema attraversa tutto il libro – la questione educativa, la costruzione di esperienze pedagogiche significative, improntate alla ricerca e orientate alla trasformazione delle professioni (Graeme Brooker, Silvia Codato, Omri Revesz). I saggi delle curatrici propongono ulteriori chiavi di lettura: il discorso critico internazionale (Maddalena Dalla Mura), il rapporto fra interior e communication design (Emanuela Bonini Lessing) e fra interior e interaction design (Lucilla Calogero), gli interni come spazi di narrazione (Alessandra Bosco). Tutti i contributi sono completati da riferimenti a testi, studi, progetti, con l’intenzione di costruire una ideale costellazione di fonti e risorse per la ricerca e lo studio. Gli atenei e le aree di provenienza degli autori includono: Ajman University, UAE; Case Western Reserve University, Cleveland, USA; Falmouth University, UK; College of Architecture and Environmental Design, Kent State University, Kent, Ohio, USA; Northumbria University, Newcastle, UK; Royal College of Art, London, UK; University of Antwerp, BE; University of Tennessee, Knoxville; USA; e Università Iuav di Venezia. Il volume è stato realizzato grazie ai fondi interni della ricerca del Dipartimento Culture del progetto dell'Università Iuav di Venezia (linea 1A 2022). La rete di autori coinvolti si è definita anche grazie a due cicli di conferenze organizzate nel 2020/21 e 2022/23 grazie a fondi interni del Dipartimento Culture del progetto dell'Università Iuav di Venezia.
Interior/Design: Espandere il campo
Bonini Lessing, Emanuela
;Bosco, Alessandra
;Calogero, Lucilla
;Dalla Mura, Maddalena
2024-01-01
Abstract
L’interior design è oggi un campo espanso di pratiche e discorsi, caratterizzato da vivaci riflessioni teoriche e da produttive intersezioni con diversi saperi e competenze, che si esprimono anche in ambito educativo. Attraverso una selezione di contributi di ricercatori, educatori e professionisti internazionali e italiani, attualmente impegnati a sperimentare e riflettere sull'interior design, questo volume punta a offrire, a studenti e studiosi, uno sguardo critico e approfondito su alcune direzioni di questo ampliamento. I nuclei tematici sono in particolare: l’interiority, l’interiorità pubblica e gli spazi civici (Liz Teston, Lucy Marlor, Raffaella Fagnoni); l’intersezione fra approcci e metodi dell’interior design e di altre discipline, come neuroscienze, fashion design, danza, cinema (Eva Storgaard, Andrea Sosa Fontaine, Massimo Barbierato e Wanda Moretti, Jean Whitehead); l’evoluzione dell’exhibition design, la performatività degli spazi espositivi e degli interni, la loro temporalità e sostenibilità (Gabriele Toneguzzi, Ayman Kassem, Olivier Vadrot, Davide Crippa e Carmen Digiorgio Giannitto); infine – ma il tema attraversa tutto il libro – la questione educativa, la costruzione di esperienze pedagogiche significative, improntate alla ricerca e orientate alla trasformazione delle professioni (Graeme Brooker, Silvia Codato, Omri Revesz). I saggi delle curatrici propongono ulteriori chiavi di lettura: il discorso critico internazionale (Maddalena Dalla Mura), il rapporto fra interior e communication design (Emanuela Bonini Lessing) e fra interior e interaction design (Lucilla Calogero), gli interni come spazi di narrazione (Alessandra Bosco). Tutti i contributi sono completati da riferimenti a testi, studi, progetti, con l’intenzione di costruire una ideale costellazione di fonti e risorse per la ricerca e lo studio. Gli atenei e le aree di provenienza degli autori includono: Ajman University, UAE; Case Western Reserve University, Cleveland, USA; Falmouth University, UK; College of Architecture and Environmental Design, Kent State University, Kent, Ohio, USA; Northumbria University, Newcastle, UK; Royal College of Art, London, UK; University of Antwerp, BE; University of Tennessee, Knoxville; USA; e Università Iuav di Venezia. Il volume è stato realizzato grazie ai fondi interni della ricerca del Dipartimento Culture del progetto dell'Università Iuav di Venezia (linea 1A 2022). La rete di autori coinvolti si è definita anche grazie a due cicli di conferenze organizzate nel 2020/21 e 2022/23 grazie a fondi interni del Dipartimento Culture del progetto dell'Università Iuav di Venezia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Interior_Design_RonzaniEditore_low (1).pdf
non disponibili
Descrizione: file volume
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.