A partire dal lavoro di Luigi Ghirri dal titolo "Il profilo delle nuvole", un reportage realizzato insieme a Gianni Celati nel periodo tra il 1985 e il 1989, l'analisi illustra come sia possibile pensare il margine come un vero e proprio dispositivo che in-forma lo sguardo fotografico e cinematografico. Assumere il margine come tecnologia dello sguardo non significa rileggere tutta la produzione cine-fotografica che ha “immaginato” l’ambiente fluviale nella sua esatta corrispondenza con la forma del territorio, ma provare a indagare a partire dalla reciprocità del medium, ovvero dalla capacità dell’ambiente deltizio di perfomare una peculiare forma della visione.

Italia dal m-argine. Il delta del Po come paradigma fotografico

arillotta simona
2022-01-01

Abstract

A partire dal lavoro di Luigi Ghirri dal titolo "Il profilo delle nuvole", un reportage realizzato insieme a Gianni Celati nel periodo tra il 1985 e il 1989, l'analisi illustra come sia possibile pensare il margine come un vero e proprio dispositivo che in-forma lo sguardo fotografico e cinematografico. Assumere il margine come tecnologia dello sguardo non significa rileggere tutta la produzione cine-fotografica che ha “immaginato” l’ambiente fluviale nella sua esatta corrispondenza con la forma del territorio, ma provare a indagare a partire dalla reciprocità del medium, ovvero dalla capacità dell’ambiente deltizio di perfomare una peculiare forma della visione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/334528
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact