A partire dal lavoro di Luigi Ghirri dal titolo "Il profilo delle nuvole", un reportage realizzato insieme a Gianni Celati nel periodo tra il 1985 e il 1989, l'analisi illustra come sia possibile pensare il margine come un vero e proprio dispositivo che in-forma lo sguardo fotografico e cinematografico. Assumere il margine come tecnologia dello sguardo non significa rileggere tutta la produzione cine-fotografica che ha “immaginato” l’ambiente fluviale nella sua esatta corrispondenza con la forma del territorio, ma provare a indagare a partire dalla reciprocità del medium, ovvero dalla capacità dell’ambiente deltizio di perfomare una peculiare forma della visione.
Italia dal m-argine. Il delta del Po come paradigma fotografico
Arillotta, Simona
2022-01-01
Abstract
A partire dal lavoro di Luigi Ghirri dal titolo "Il profilo delle nuvole", un reportage realizzato insieme a Gianni Celati nel periodo tra il 1985 e il 1989, l'analisi illustra come sia possibile pensare il margine come un vero e proprio dispositivo che in-forma lo sguardo fotografico e cinematografico. Assumere il margine come tecnologia dello sguardo non significa rileggere tutta la produzione cine-fotografica che ha “immaginato” l’ambiente fluviale nella sua esatta corrispondenza con la forma del territorio, ma provare a indagare a partire dalla reciprocità del medium, ovvero dalla capacità dell’ambiente deltizio di perfomare una peculiare forma della visione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pensiero in immagine_Arillotta.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
2.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.