A partire dal lavoro di Luigi Ghirri dal titolo "Il profilo delle nuvole", un reportage realizzato insieme a Gianni Celati nel periodo tra il 1985 e il 1989, l'analisi illustra come sia possibile pensare il margine come un vero e proprio dispositivo che in-forma lo sguardo fotografico e cinematografico. Assumere il margine come tecnologia dello sguardo non significa rileggere tutta la produzione cine-fotografica che ha “immaginato” l’ambiente fluviale nella sua esatta corrispondenza con la forma del territorio, ma provare a indagare a partire dalla reciprocità del medium, ovvero dalla capacità dell’ambiente deltizio di perfomare una peculiare forma della visione.
Italia dal m-argine. Il delta del Po come paradigma fotografico
arillotta simona
2022-01-01
Abstract
A partire dal lavoro di Luigi Ghirri dal titolo "Il profilo delle nuvole", un reportage realizzato insieme a Gianni Celati nel periodo tra il 1985 e il 1989, l'analisi illustra come sia possibile pensare il margine come un vero e proprio dispositivo che in-forma lo sguardo fotografico e cinematografico. Assumere il margine come tecnologia dello sguardo non significa rileggere tutta la produzione cine-fotografica che ha “immaginato” l’ambiente fluviale nella sua esatta corrispondenza con la forma del territorio, ma provare a indagare a partire dalla reciprocità del medium, ovvero dalla capacità dell’ambiente deltizio di perfomare una peculiare forma della visione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.