Dai paesi di montagna, alle frazioni sparse nelle campagne, ai piccoli centri urbani della “periferia diffusa” in pianura, fino alle isole della laguna nord. È la geografia delle piccole scuole in Veneto, presenza capillare e con forte aderenza al territorio, un patrimonio di architetture spesso considerato “ordinario” e ai margini dell’attuale dibattito sull’edilizia scolastica. Composto da consistenti quantità in termini numerici, si declina in architetture di modeste dimensioni e spesso di prive di qualità, tuttavia presenze significative per la comunità. Benchè continuamente esposte a rischio chiusura a causa dello spopolamento, sono infatti garanzia di iniziative attraverso le quali possono promuovere la cura dei luoghi, oltre che dei loro stessi spazi. Ricostruirne la geografia è parte di una strategia non solo ricognitiva ma anche operativa, funzionale alla definizione di un progetto di riqualificazione che ne registri la qualità intrinseca e le reali possibilità di adeguamento degli spazi rispetto alle nuove dinamiche dell’apprendimento e nell’ottica di una loro trasformazione in “architetture della comunità”. La lettura analitico-descrittiva degli aspetti dimensionali, spaziali e di relazione con il contesto, condotta su un significativo numero di casi studio e ricomposta in un atlante tematico, in parte esposto nel quaderno, ha messo a fuoco condizioni e potenzialità per sperimentazioni architettoniche e d’uso.

Le piccole scuole dei piccoli comuni : un atlante veneto

Vaccher, Flavia
2022-01-01

Abstract

Dai paesi di montagna, alle frazioni sparse nelle campagne, ai piccoli centri urbani della “periferia diffusa” in pianura, fino alle isole della laguna nord. È la geografia delle piccole scuole in Veneto, presenza capillare e con forte aderenza al territorio, un patrimonio di architetture spesso considerato “ordinario” e ai margini dell’attuale dibattito sull’edilizia scolastica. Composto da consistenti quantità in termini numerici, si declina in architetture di modeste dimensioni e spesso di prive di qualità, tuttavia presenze significative per la comunità. Benchè continuamente esposte a rischio chiusura a causa dello spopolamento, sono infatti garanzia di iniziative attraverso le quali possono promuovere la cura dei luoghi, oltre che dei loro stessi spazi. Ricostruirne la geografia è parte di una strategia non solo ricognitiva ma anche operativa, funzionale alla definizione di un progetto di riqualificazione che ne registri la qualità intrinseca e le reali possibilità di adeguamento degli spazi rispetto alle nuove dinamiche dell’apprendimento e nell’ottica di una loro trasformazione in “architetture della comunità”. La lettura analitico-descrittiva degli aspetti dimensionali, spaziali e di relazione con il contesto, condotta su un significativo numero di casi studio e ricomposta in un atlante tematico, in parte esposto nel quaderno, ha messo a fuoco condizioni e potenzialità per sperimentazioni architettoniche e d’uso.
2022
9788862427883
03
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
03.-F.-Vaccher-Le-piccole-scuole-dei-piccoli-comuni.-Un-atlante-veneto-PRIN-2017-Collana-Quaderni-di-scuola-Letteraventidue-2022.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 95.56 MB
Formato Adobe PDF
95.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/336409
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact