Intendendo la rigenerazione urbana come un’attività di riorganizzazione fisica e spaziale alla quale sono associati anche interventi di natura culturale, sociale ed economica che mirano al miglioramento della qualità della vita, si comprende l’importanza del ruolo che la scuola riveste nell’attivazione di tali interventi. Gli spazi scolastici sono per loro costituzione luoghi dell’incontro, dello scambio di esperienze, capaci di aggregare e attrarre – in tempi e modi diversi – abitanti di diversa provenienza ed età. Guardare ad essi da una prospettiva urbana, significa contribuire a costruire immaginari e ipotesi di trasformazione e riqualificazione di parti di città che pongano la scuola come uno dei nodi centrali da cui partire per costruire il futuro, suo e dei luoghi di cui essa è parte integrante.

Spazi educativi come spazi della rigenerazione. Esperienze di riuso e cura di luoghi e manufatti dimenticati

Vaccher, Flavia
2022-01-01

Abstract

Intendendo la rigenerazione urbana come un’attività di riorganizzazione fisica e spaziale alla quale sono associati anche interventi di natura culturale, sociale ed economica che mirano al miglioramento della qualità della vita, si comprende l’importanza del ruolo che la scuola riveste nell’attivazione di tali interventi. Gli spazi scolastici sono per loro costituzione luoghi dell’incontro, dello scambio di esperienze, capaci di aggregare e attrarre – in tempi e modi diversi – abitanti di diversa provenienza ed età. Guardare ad essi da una prospettiva urbana, significa contribuire a costruire immaginari e ipotesi di trasformazione e riqualificazione di parti di città che pongano la scuola come uno dei nodi centrali da cui partire per costruire il futuro, suo e dei luoghi di cui essa è parte integrante.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FV_Spazi educativi come spazi della rigenerazione 2022.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 6.56 MB
Formato Adobe PDF
6.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/336453
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact