Intendendo la rigenerazione urbana come un’attività di riorganizzazione fisica e spaziale alla quale sono associati anche interventi di natura culturale, sociale ed economica che mirano al miglioramento della qualità della vita, si comprende l’importanza del ruolo che la scuola riveste nell’attivazione di tali interventi. Gli spazi scolastici sono per loro costituzione luoghi dell’incontro, dello scambio di esperienze, capaci di aggregare e attrarre – in tempi e modi diversi – abitanti di diversa provenienza ed età. Guardare ad essi da una prospettiva urbana, significa contribuire a costruire immaginari e ipotesi di trasformazione e riqualificazione di parti di città che pongano la scuola come uno dei nodi centrali da cui partire per costruire il futuro, suo e dei luoghi di cui essa è parte integrante.
Spazi educativi come spazi della rigenerazione. Esperienze di riuso e cura di luoghi e manufatti dimenticati
Vaccher, Flavia
2022-01-01
Abstract
Intendendo la rigenerazione urbana come un’attività di riorganizzazione fisica e spaziale alla quale sono associati anche interventi di natura culturale, sociale ed economica che mirano al miglioramento della qualità della vita, si comprende l’importanza del ruolo che la scuola riveste nell’attivazione di tali interventi. Gli spazi scolastici sono per loro costituzione luoghi dell’incontro, dello scambio di esperienze, capaci di aggregare e attrarre – in tempi e modi diversi – abitanti di diversa provenienza ed età. Guardare ad essi da una prospettiva urbana, significa contribuire a costruire immaginari e ipotesi di trasformazione e riqualificazione di parti di città che pongano la scuola come uno dei nodi centrali da cui partire per costruire il futuro, suo e dei luoghi di cui essa è parte integrante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FV_Spazi educativi come spazi della rigenerazione 2022.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
6.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.