La mostra intende descrivere uno dei fenomeni architettonici che maggiormente caratterizza lo stile di vita della società contemporanea, ovvero la realizzazione dei nuovi luoghi del commercio. L’obiettivo è di presentare questo fenomeno a partire dalla fondazione dei centri commerciali: dalla riflessione sul tipo dell’edificio mercato nella storia dell’archittettura e, nella storia più recente sugli archetipi del centro commerciale individuati nel contesto americano degli anni Cinquanta del Novecento. Sono esposti progetti degli anni Ottanta realizzati in particolare negli Stati Uniti e in Canada in cui si anticipano alcune tendenze attuali e centri commerciali contemporanei; questi ultimi appartengono al circuito globale in cui si costruiscono grandi impianti extraurbani dedicati al commercio e all’intrattenimento, oppure si sostituiscono a parti del tessuto esistente nei centri città. Nei progetti in mostra ad esempio il Mall of America a vicino a Minneapolis e il Zlote Tarasy a Varsavia (The Jerde Partnership), il Nuovo Centro a Oberhausen in Germania (RTKL), il Centro commerciale Porta di Roma (Studio Valle & Associati), il South Cina Mall a Dongdam in Cina si delineano, nella progettazione dei nuovi luoghi del commercio, alcune tendenze e possibili linee evolutive.

Fenomenologia architettonica dei centri commerciali. Nuovi luoghi della città contemporanea

Cantarelli, Riccarda;
2006-01-01

Abstract

La mostra intende descrivere uno dei fenomeni architettonici che maggiormente caratterizza lo stile di vita della società contemporanea, ovvero la realizzazione dei nuovi luoghi del commercio. L’obiettivo è di presentare questo fenomeno a partire dalla fondazione dei centri commerciali: dalla riflessione sul tipo dell’edificio mercato nella storia dell’archittettura e, nella storia più recente sugli archetipi del centro commerciale individuati nel contesto americano degli anni Cinquanta del Novecento. Sono esposti progetti degli anni Ottanta realizzati in particolare negli Stati Uniti e in Canada in cui si anticipano alcune tendenze attuali e centri commerciali contemporanei; questi ultimi appartengono al circuito globale in cui si costruiscono grandi impianti extraurbani dedicati al commercio e all’intrattenimento, oppure si sostituiscono a parti del tessuto esistente nei centri città. Nei progetti in mostra ad esempio il Mall of America a vicino a Minneapolis e il Zlote Tarasy a Varsavia (The Jerde Partnership), il Nuovo Centro a Oberhausen in Germania (RTKL), il Centro commerciale Porta di Roma (Studio Valle & Associati), il South Cina Mall a Dongdam in Cina si delineano, nella progettazione dei nuovi luoghi del commercio, alcune tendenze e possibili linee evolutive.
2006
8889739061
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/338328
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact