Nell’ambito della costruzione urbana, l’edificio mercato rappresenta un tema di particolare rilievo. Nel territorio urbanizzato Contemporaneo, i moderni centri commerciali si presentano come unità insediative complesse, centralità periferiche e, insieme, luoghi alternativi alla città storica. Oggi sono loro ad ospitare molte delle relazioni primarie della città, in cui si riflettono dinamiche economiche e sociali profonde, e a suggerire nuovi interrogativi intorno al ruolo dell’architettura. Come scrive Vittorio Gregotti nella prefazione: “Il caso dei centri commerciali non è che un aspetto di uno stato di crisi della cultura architettonica, divenuta incerta nelle riflessioni intorno ai propri fondamenti e sempre più rispecchiamento della condizione antiurbana dell’impero della comunicazione”. Il volume ripercorre il processo di definizione ed evoluzione del centro commerciale attraverso una serie di casi-studio significativi, che rivelano una pluralità di riferimenti e di influenze. Sono analizzati il ruolo degli elementi mercatali nella città antica, la razionalità classica dei loro impianti, la forma della città-emporio, ma anche le logiche finanziarie che determinano l’attuale utilizzo degli spazi e, ancora, la riflessione sull’edificio mercato che ha accompagnato la cultura architettonica italiana. Nell’osservazione dei fenomeni in atto e delle risposte costruttive dell’architettura, il centro commerciale appare nella sua funzione di struttura e metafora fondamentale della città contemporanea.

l'architettura dell'edificio mercato : bazar, shopping center e circuito globale

Cantarelli Riccarda
2012-01-01

Abstract

Nell’ambito della costruzione urbana, l’edificio mercato rappresenta un tema di particolare rilievo. Nel territorio urbanizzato Contemporaneo, i moderni centri commerciali si presentano come unità insediative complesse, centralità periferiche e, insieme, luoghi alternativi alla città storica. Oggi sono loro ad ospitare molte delle relazioni primarie della città, in cui si riflettono dinamiche economiche e sociali profonde, e a suggerire nuovi interrogativi intorno al ruolo dell’architettura. Come scrive Vittorio Gregotti nella prefazione: “Il caso dei centri commerciali non è che un aspetto di uno stato di crisi della cultura architettonica, divenuta incerta nelle riflessioni intorno ai propri fondamenti e sempre più rispecchiamento della condizione antiurbana dell’impero della comunicazione”. Il volume ripercorre il processo di definizione ed evoluzione del centro commerciale attraverso una serie di casi-studio significativi, che rivelano una pluralità di riferimenti e di influenze. Sono analizzati il ruolo degli elementi mercatali nella città antica, la razionalità classica dei loro impianti, la forma della città-emporio, ma anche le logiche finanziarie che determinano l’attuale utilizzo degli spazi e, ancora, la riflessione sull’edificio mercato che ha accompagnato la cultura architettonica italiana. Nell’osservazione dei fenomeni in atto e delle risposte costruttive dell’architettura, il centro commerciale appare nella sua funzione di struttura e metafora fondamentale della città contemporanea.
2012
9788871157795
9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'architettura dell'edificio mercato.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 6.66 MB
Formato Adobe PDF
6.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/338336
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact