Il vino rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy nel settore agroalimentare, i cui trend di esportazione – costantemente in crescita negli ultimi anni – restituiscono un quadro di grande successo economico, interesse e apprezzamento internazionale. Le ragioni per cui il vino può essere associato al concetto di Made in Italy sono molteplici. L'articolo proverà a discuterne alcune, evidenziando tuttavia anche le esternalità prodotte dalla progressiva trasformazione, in alcuni territori, della viticoltura in monocoltura intensiva
Vino, territorio e il lato oscuro del Made in Italy
Basso, Matteo
2024-01-01
Abstract
Il vino rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy nel settore agroalimentare, i cui trend di esportazione – costantemente in crescita negli ultimi anni – restituiscono un quadro di grande successo economico, interesse e apprezzamento internazionale. Le ragioni per cui il vino può essere associato al concetto di Made in Italy sono molteplici. L'articolo proverà a discuterne alcune, evidenziando tuttavia anche le esternalità prodotte dalla progressiva trasformazione, in alcuni territori, della viticoltura in monocoltura intensivaFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024_Basso_Vino, territorio e il lato oscuro del Made in Italy.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
291.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
291.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.