Il vino rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy nel settore agroalimentare, i cui trend di esportazione – costantemente in crescita negli ultimi anni – restituiscono un quadro di grande successo economico, interesse e apprezzamento internazionale. Le ragioni per cui il vino può essere associato al concetto di Made in Italy sono molteplici. L'articolo proverà a discuterne alcune, evidenziando tuttavia anche le esternalità prodotte dalla progressiva trasformazione, in alcuni territori, della viticoltura in monocoltura intensiva

Vino, territorio e il lato oscuro del Made in Italy

Basso, Matteo
2024-01-01

Abstract

Il vino rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy nel settore agroalimentare, i cui trend di esportazione – costantemente in crescita negli ultimi anni – restituiscono un quadro di grande successo economico, interesse e apprezzamento internazionale. Le ragioni per cui il vino può essere associato al concetto di Made in Italy sono molteplici. L'articolo proverà a discuterne alcune, evidenziando tuttavia anche le esternalità prodotte dalla progressiva trasformazione, in alcuni territori, della viticoltura in monocoltura intensiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024_Basso_Vino, territorio e il lato oscuro del Made in Italy.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 291.62 kB
Formato Adobe PDF
291.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/339048
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact