Il progetto esplora le potenzialità dell’uso dello sport come mezzo di educazione/rieducazione non soltanto fisica, ma anche sociale e psicologica dei disabili. La ricerca si occupa di un tipo di disabilità in particolare, ossia la pratica del golf e dello sci nei casi di ipovedenza e cecità. La delimitazione del campo consente di precisare meglio e quindi di affrontare più efficacemente i principali nodi teorici e pratici. Allo stesso tempo, permette di ottenere risultati generalizzabili e potenzialmente trasferibili ad altri contesti. L’analisi si concentra su due punti fondamentali per una pratica soddisfacente, e quindi efficace dal punto di vista del reinserimento socio-psicologico del disabile tramite lo sport
Lo sport come strumento di educazione-rieducazione fisica e sociopsicologia
ZITO, MARCO;
2007-01-01
Abstract
Il progetto esplora le potenzialità dell’uso dello sport come mezzo di educazione/rieducazione non soltanto fisica, ma anche sociale e psicologica dei disabili. La ricerca si occupa di un tipo di disabilità in particolare, ossia la pratica del golf e dello sci nei casi di ipovedenza e cecità. La delimitazione del campo consente di precisare meglio e quindi di affrontare più efficacemente i principali nodi teorici e pratici. Allo stesso tempo, permette di ottenere risultati generalizzabili e potenzialmente trasferibili ad altri contesti. L’analisi si concentra su due punti fondamentali per una pratica soddisfacente, e quindi efficace dal punto di vista del reinserimento socio-psicologico del disabile tramite lo sportI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.