La comprensione di aspetti grafici nell’apprendimento in ambito didattico, per studenti ciechi e ipovedenti, risulta complessa a causa della natura visiva dei concetti (Gorlewicz et al., 2020; Sheppard & Aldrich, 2001a, p. 7:2; Urbas et al., 2016, p. 63). Sebbene le grafiche tattili siano disponibili da decenni come risorse analogiche, sono costose da produrre e soprattutto non sono interattive (Sheppard & Aldrich, 2001a, p. 93). Dal 2012, un gruppo di ricercatori sta cercando un modo per utilizzare grafiche tattili digitali (in breve “TGs”) per aiutare gli studenti non vedenti a comprendere le forme e le loro relazioni spaziali, utilizzando la multimodalità (Gorlewicz et al., 2020, p. 7:4) in dispositivi touchscreen general-purpose, quali smartphone e tablet. In questo ambito, sono state riscontrate delle difficoltà nell’esplorare alcuni aspetti delle TGs rappresentanti curve di funzione, in particolare, nei cambi di direzione della curva. In questo contesto, mi propongo di definire una tecnica per riconoscere efficacemente le linee curve delle TGs vibrotattili utilizzando la sintesi vocale, oltre ai feedback acustici e vibrotattili già documentati. Inoltre, durante gli esperimenti è emersa la necessità di segnalare lo “spazio bianco” dell’interfaccia con un feedback ad-hoc; si vuole quindi testare la preferenza degli utenti riguardo all’introduzione di un suono che identifichi le aree passive dell’interfaccia (ovvero lo “sfondo” della figura). In letteratura, al momento, non sono presenti articoli scientifici che documentano questo approccio in questo specifico contesto di interfacce utente. Per validare le tecniche esplorative originali verranno creati diversi software, tra cui un sito web pensato per i redattori, per creare le figure vibrotattili, e un altro – nella forma di un’app mobile – per esplorare su tablet le figure. Queste ultime verranno create come file JSON, definendo una struttura semantica originale; l’obiettivo finale è quello di creare un ecosistema che, partendo dalla creazione delle figure e passando per la loro modifica ed esplorazione, possa portare anche alla condivisione dei contenuti in Internet, con l’ausilio di un terzo sistema software, ovvero un sito web “catalogo” da cui attingere per recuperare le figure. I software sono stati realizzati dall’autore e sono risultati propedeutici per lo svolgimento della ricerca.
Riconoscimento di linee curve con sintesi vocale per grafiche vibrotattili su dispositivi touchscreen general-purpose / Carpignoli, Nicolò. - (2024 May 13). [10.25432/carpignoli-nicol-_phd2024-05-13]
Riconoscimento di linee curve con sintesi vocale per grafiche vibrotattili su dispositivi touchscreen general-purpose
CARPIGNOLI, NICOLÒ
2024-05-13
Abstract
La comprensione di aspetti grafici nell’apprendimento in ambito didattico, per studenti ciechi e ipovedenti, risulta complessa a causa della natura visiva dei concetti (Gorlewicz et al., 2020; Sheppard & Aldrich, 2001a, p. 7:2; Urbas et al., 2016, p. 63). Sebbene le grafiche tattili siano disponibili da decenni come risorse analogiche, sono costose da produrre e soprattutto non sono interattive (Sheppard & Aldrich, 2001a, p. 93). Dal 2012, un gruppo di ricercatori sta cercando un modo per utilizzare grafiche tattili digitali (in breve “TGs”) per aiutare gli studenti non vedenti a comprendere le forme e le loro relazioni spaziali, utilizzando la multimodalità (Gorlewicz et al., 2020, p. 7:4) in dispositivi touchscreen general-purpose, quali smartphone e tablet. In questo ambito, sono state riscontrate delle difficoltà nell’esplorare alcuni aspetti delle TGs rappresentanti curve di funzione, in particolare, nei cambi di direzione della curva. In questo contesto, mi propongo di definire una tecnica per riconoscere efficacemente le linee curve delle TGs vibrotattili utilizzando la sintesi vocale, oltre ai feedback acustici e vibrotattili già documentati. Inoltre, durante gli esperimenti è emersa la necessità di segnalare lo “spazio bianco” dell’interfaccia con un feedback ad-hoc; si vuole quindi testare la preferenza degli utenti riguardo all’introduzione di un suono che identifichi le aree passive dell’interfaccia (ovvero lo “sfondo” della figura). In letteratura, al momento, non sono presenti articoli scientifici che documentano questo approccio in questo specifico contesto di interfacce utente. Per validare le tecniche esplorative originali verranno creati diversi software, tra cui un sito web pensato per i redattori, per creare le figure vibrotattili, e un altro – nella forma di un’app mobile – per esplorare su tablet le figure. Queste ultime verranno create come file JSON, definendo una struttura semantica originale; l’obiettivo finale è quello di creare un ecosistema che, partendo dalla creazione delle figure e passando per la loro modifica ed esplorazione, possa portare anche alla condivisione dei contenuti in Internet, con l’ausilio di un terzo sistema software, ovvero un sito web “catalogo” da cui attingere per recuperare le figure. I software sono stati realizzati dall’autore e sono risultati propedeutici per lo svolgimento della ricerca.File | Dimensione | Formato | |
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Descrizione: Riconoscimento di linee curve con sintesi vocale per grafiche vibrotattili su dispositivi touchscreen general-purpose
Tipologia:
Tesi di dottorato
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