Il saggio indaga le dinamiche di fruizione, interconnessione e possibile archiviazione digitale delle diverse fonti documentali e iconografiche che caratterizzano le pratiche performative di ieri e di oggi. Ci si concentra principalmente sulle memorie di un patrimonio intangibile costituente lo sviluppo del teatro barocco, la cui origine è di matrice veneziana, nel costituire un modello tipologico – detto all’italiana – che viene esportato prima in Europa e poi in tutto il mondo, assieme alle invenzioni sceniche convergenti nel melodramma in musica, grazie al lavoro di abili architetti, ingegneri, pittori di scena, inventori di macchine e scenografie. _______________ The essay investigates the dynamics of fruition, interconnection and possible digital archiving of the various documental and iconographic sources that characterize performance practices of yesterday and today. We focus We focus mainly on the memories of an intangible heritage constituting the Baroque theater development, whose origin is Venetian, in building a typological model – so-called all’italiana – that is exported first to Europe and then to the whole world, along with the scenic inventions converging in musical melodrama, thanks to the work of skilled architects, engineers, scene painters, machines and sets inventors.
Archivi delle arti performative e patrimoni intangibili di teatralità istituenti
Massimiliano Ciammaichella
2024-01-01
Abstract
Il saggio indaga le dinamiche di fruizione, interconnessione e possibile archiviazione digitale delle diverse fonti documentali e iconografiche che caratterizzano le pratiche performative di ieri e di oggi. Ci si concentra principalmente sulle memorie di un patrimonio intangibile costituente lo sviluppo del teatro barocco, la cui origine è di matrice veneziana, nel costituire un modello tipologico – detto all’italiana – che viene esportato prima in Europa e poi in tutto il mondo, assieme alle invenzioni sceniche convergenti nel melodramma in musica, grazie al lavoro di abili architetti, ingegneri, pittori di scena, inventori di macchine e scenografie. _______________ The essay investigates the dynamics of fruition, interconnection and possible digital archiving of the various documental and iconographic sources that characterize performance practices of yesterday and today. We focus We focus mainly on the memories of an intangible heritage constituting the Baroque theater development, whose origin is Venetian, in building a typological model – so-called all’italiana – that is exported first to Europe and then to the whole world, along with the scenic inventions converging in musical melodrama, thanks to the work of skilled architects, engineers, scene painters, machines and sets inventors.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ciammaichella_Archivi delle arti performative.pdf
accesso aperto
Descrizione: Saggio
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
946.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
946.24 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.