Nella più generale riflessione sul concetto di ‘adattività’ applicato alla storia urbana, il capitolo propone un affondo sulla capacità di adattamento al cambiamento da parte delle architetture per l’infanzia sotto le pressioni attuali, innescate da processi di lungo periodo quali i mutamenti di ordine sociale e politico, la crisi demografica e gli scarsi investimenti. In piena emergenza pandemica, la scuola e la sua adattabilità al mutare di condizioni endogene ed esogene hanno assunto una rilevanza cruciale. L’urgenza di questi avvenimenti ha riportato sotto la lente della conservazione una delle questioni più critiche nell’affrontare l’eredità complessa (e spesso manomessa) di edifici che sono veicolo di temi politici, sociali, economici prima ancora che architettonici.

Città e architetture per l'infanzia = City and architecture for children

Di Resta, Sara
;
Danesi, Giorgio
;
2024-01-01

Abstract

Nella più generale riflessione sul concetto di ‘adattività’ applicato alla storia urbana, il capitolo propone un affondo sulla capacità di adattamento al cambiamento da parte delle architetture per l’infanzia sotto le pressioni attuali, innescate da processi di lungo periodo quali i mutamenti di ordine sociale e politico, la crisi demografica e gli scarsi investimenti. In piena emergenza pandemica, la scuola e la sua adattabilità al mutare di condizioni endogene ed esogene hanno assunto una rilevanza cruciale. L’urgenza di questi avvenimenti ha riportato sotto la lente della conservazione una delle questioni più critiche nell’affrontare l’eredità complessa (e spesso manomessa) di edifici che sono veicolo di temi politici, sociali, economici prima ancora che architettonici.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024_Di Resta, Mariotti, Danesi_AISU22 Scuole.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 354.81 kB
Formato Adobe PDF
354.81 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/347349
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact