La mostra presenta gli esiti didattici dei diversi insegnamenti in cui si articola il percorso formativo del corso di laurea triennale in Architettura Iuav. Costituisce un momento di confronto tra docenti e comunità studentesca e offre, in particolare alle matricole, la possibilità di conoscere quanto prodotto dalle studentesse e dagli studenti nell’ambito di insegnamenti – teorici e laboratoriali, monografici e integrati - del corso di laurea. Premesse, contenuti ed esiti didattici del corso di laurea triennale in Architettura Iuav sono presentati in forma di una narrazione che utilizza l’eterogeneità ricca e complessa di materiali-materie e immaginari, spingendo il progetto di allestimento stesso a divenire uno “zibaldone sistematico” di quei documenti di indagine/studio che definiscono i tratti caratterizzanti dell’insegnamento dell’architettura all’interno della scuola veneziana che, fondata nel 1926, si appresta a giungere al suo primo secolo di storia. Un prologo presenta ai visitatori il corso di laurea e svela, sin dall’atrio, intenti progettuali e strumenti compositivi adottati dai curatori per definire lo spazio espositivo. Teoria e pratica, materie e immaginari differenti concorrenti a definire un’unità di intenti all’interno dell’agone del progetto architettonico multiscalare, vengono raccontati mediante un unico dispositivo: un foglio trasparente e lucido di acetato che, usato in un formato costante, funge da modulo e misura lo spazio della messa in scena, definendo lo spazio di impaginazione di testi, grafiche, immagini. Elementi trasparenti sospesi disegnano i luoghi e accolgono gli elaborati dei futuri architetti. Elementi traslucidi sospesi e srotolati fino a pochi centimetri da terra connotano l’allestimento, definiscono i luoghi, scandiscono le velocità di percorrenza, accolgono gli elaborati dei futuri architetti. La trasparenza della carta e la lettura dei contenuti “attraverso” spazializza i testi e i materiali visivi bidimensionali consentendo all’occhio l’esperienza di nuove sincronie “tra” materie e immaginari rappresentati. Il tema dell’attraversamento diviene quindi una chiave di lettura per muoversi in uno spazio fisico e comprendere quello mentale, fatto di insegnamenti differenti che concorrono a definire il mondo del progetto d’Architettura, interrogandone contesti e metodologie. L’articolato panorama formativo del Corso di Laurea triennale in Architettura popola gli ambienti della mostra nell’atmosfera di un atelier di architettura e illustra, in una “ordinata” moltitudine di disegni, fotografie e testi, il senso del progettare con i suoi aspetti teorico- pratici, in rapporto simultaneo passato-presente-futuro.

Attraversamenti 2. Materie e immaginari

Conti, Giulia
;
Mosetti, Alessandro Virgilio
2024-01-01

Abstract

La mostra presenta gli esiti didattici dei diversi insegnamenti in cui si articola il percorso formativo del corso di laurea triennale in Architettura Iuav. Costituisce un momento di confronto tra docenti e comunità studentesca e offre, in particolare alle matricole, la possibilità di conoscere quanto prodotto dalle studentesse e dagli studenti nell’ambito di insegnamenti – teorici e laboratoriali, monografici e integrati - del corso di laurea. Premesse, contenuti ed esiti didattici del corso di laurea triennale in Architettura Iuav sono presentati in forma di una narrazione che utilizza l’eterogeneità ricca e complessa di materiali-materie e immaginari, spingendo il progetto di allestimento stesso a divenire uno “zibaldone sistematico” di quei documenti di indagine/studio che definiscono i tratti caratterizzanti dell’insegnamento dell’architettura all’interno della scuola veneziana che, fondata nel 1926, si appresta a giungere al suo primo secolo di storia. Un prologo presenta ai visitatori il corso di laurea e svela, sin dall’atrio, intenti progettuali e strumenti compositivi adottati dai curatori per definire lo spazio espositivo. Teoria e pratica, materie e immaginari differenti concorrenti a definire un’unità di intenti all’interno dell’agone del progetto architettonico multiscalare, vengono raccontati mediante un unico dispositivo: un foglio trasparente e lucido di acetato che, usato in un formato costante, funge da modulo e misura lo spazio della messa in scena, definendo lo spazio di impaginazione di testi, grafiche, immagini. Elementi trasparenti sospesi disegnano i luoghi e accolgono gli elaborati dei futuri architetti. Elementi traslucidi sospesi e srotolati fino a pochi centimetri da terra connotano l’allestimento, definiscono i luoghi, scandiscono le velocità di percorrenza, accolgono gli elaborati dei futuri architetti. La trasparenza della carta e la lettura dei contenuti “attraverso” spazializza i testi e i materiali visivi bidimensionali consentendo all’occhio l’esperienza di nuove sincronie “tra” materie e immaginari rappresentati. Il tema dell’attraversamento diviene quindi una chiave di lettura per muoversi in uno spazio fisico e comprendere quello mentale, fatto di insegnamenti differenti che concorrono a definire il mondo del progetto d’Architettura, interrogandone contesti e metodologie. L’articolato panorama formativo del Corso di Laurea triennale in Architettura popola gli ambienti della mostra nell’atmosfera di un atelier di architettura e illustra, in una “ordinata” moltitudine di disegni, fotografie e testi, il senso del progettare con i suoi aspetti teorico- pratici, in rapporto simultaneo passato-presente-futuro.
2024
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Attraversamenti. Materie e immaginari 2.pdf

non disponibili

Descrizione: Manifesto
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/349290
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact