ITA Gli edifici in cui si insegna e si impara a progettare, le scuole di architettura, sono portatori di significati specificatamente legati a determinate volontà, necessità, programmi didattici, obiettivi. In quanto istituzioni culturali manifestano specifici modi di intendere la formazione: sono dispositivi fisici che esplicitano rapporti tra idee e valori, teorie pedagogiche e configurazioni spaziali. In quanto presidi fisici, le scuole di architettura rappresentano avamposti di dialogo con e verso città e paesaggi. In quanto luoghi di insegnamento del progetto, infine, dischiudono un’ampia gamma di posizioni rispetto alla definizione stessa di progetto. Dalla simulazione di condizioni professionali a quelle più sperimentali, dalle esplorazioni digitali al coinvolgimento di mani e corpi, le scuole di architettura in quanto luoghi fisici dalla rilevante potenza formativa, strumenti assolutamente non neutrali, esprimono molteplici orientamenti nei confronti di cosa significhi fare e insegnare il progetto di architettura. ENG The buildings in which architectural design is taught and learned – the school of architecture – bear specific meanings linked to particular aims, contingencies, educational programs, and learning objectives. As cultural institutions, these buildings inform our understanding of education. They are physical devices that make the relationship between ideas and values, pedagogical theories, and spatial configurations explicit. As tangible structures, schools of architecture establish unique relationships with urban environments and landscape. As educational institutions for architectural design, they demonstrate a vast array of potential outcomes for design projects. From simulations of professional practice to more experimental explorations, from digital research to hands-on engagement, schools of architecture as physical spaces exert significant pedagogical influence, asserting themselves as non-neutral sites that exemplify diverse perspectives on the teaching and practice of architectural design.
Scuole, edifici = Schools, Buildings
Calderoni, Alberto;Gandolfi, Carlo;Iorio, Andrea
2024-01-01
Abstract
ITA Gli edifici in cui si insegna e si impara a progettare, le scuole di architettura, sono portatori di significati specificatamente legati a determinate volontà, necessità, programmi didattici, obiettivi. In quanto istituzioni culturali manifestano specifici modi di intendere la formazione: sono dispositivi fisici che esplicitano rapporti tra idee e valori, teorie pedagogiche e configurazioni spaziali. In quanto presidi fisici, le scuole di architettura rappresentano avamposti di dialogo con e verso città e paesaggi. In quanto luoghi di insegnamento del progetto, infine, dischiudono un’ampia gamma di posizioni rispetto alla definizione stessa di progetto. Dalla simulazione di condizioni professionali a quelle più sperimentali, dalle esplorazioni digitali al coinvolgimento di mani e corpi, le scuole di architettura in quanto luoghi fisici dalla rilevante potenza formativa, strumenti assolutamente non neutrali, esprimono molteplici orientamenti nei confronti di cosa significhi fare e insegnare il progetto di architettura. ENG The buildings in which architectural design is taught and learned – the school of architecture – bear specific meanings linked to particular aims, contingencies, educational programs, and learning objectives. As cultural institutions, these buildings inform our understanding of education. They are physical devices that make the relationship between ideas and values, pedagogical theories, and spatial configurations explicit. As tangible structures, schools of architecture establish unique relationships with urban environments and landscape. As educational institutions for architectural design, they demonstrate a vast array of potential outcomes for design projects. From simulations of professional practice to more experimental explorations, from digital research to hands-on engagement, schools of architecture as physical spaces exert significant pedagogical influence, asserting themselves as non-neutral sites that exemplify diverse perspectives on the teaching and practice of architectural design.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
curatela_2024_Calderoni-Gandolfi-Iorio_STO11_Scuole, edifici.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
7.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.