[IT] L'ufficio di architettura italiano Carlana Mezzalira Pentimalli ha progettato due importanti edifici pubblici nel centro antico della città di Bressanone, in Alto Adige. Distanti poco più di cinquecento metri le due opere, scuola di musica e biblioteca civica, hanno permesso un ragionamento sull'architettura della città, esercitando un metodo fatto di idee che guardano alle peculiarità dei luoghi. In un periodo storico in cui l’immagine, per la sua apparenza prima ancora del suo significato, ha assunto il ruolo di principale mezzo di comunicazione, il Luogo Comune – inteso sia come spazio di incontro sia come grado zero di una “lingua essenziale” – potrebbe essere l’intervallo di riflessione per ricominciare a porsi, in modo semplice, alcune domande elementari su ciò che ci circonda. All'interno di questo progetto editoriale gli autori parlano del trascorrere del tempo, del concetto di luogo e del metodo attraverso l’approccio antropologico delle fotografie scattate da Armin Linke in più sopralluoghi dislocati tra le città di Treviso, Bressanone e Monaco, dal 2020 al 2021. Lorenzo Mason ha dato struttura grafica a un testo scritto per brevi annotazioni, in cui il trilinguismo aiuta a far emergere le tradizioni della comunità brissinese, quest’ultima capace di accogliere due edifici pubblici ideati con la stessa logica ma specifici per il contesto nel quale sono radicati. [EN] The Italian-based architectural office Carlana Mezzalira Pentimalli designed two important public buildings in the ancient city center of Bressanone, South Tyrol. Just over five hundred meters apart, the two works, the Music School, and the Public Library allowed for reasoning about the city's architecture, exercising a method made up of ideas that look at the peculiarities of places. In a historical period in which the image – by virtue of its visual impact even before its meaning – has taken on the role of the main channel of communication, the Luogo Comune (“common place”) – understood both as a meeting space and as the lowest common denominator of an “essential language” – might provide the interval of reflection necessary to start asking some simple, elementary questions about what surrounds us. Within this publishing project, the authors talk about the passage of time, the concept of place and method through the anthropological approach underpinning the photographs taken by Armin Linke in several site visits made in the cities of Treviso, Brixen and Munich, between 2020 and 2021. Lorenzo Mason gave the graphic structure to a text written in short annotations, in which trilingualism helps to bring out the traditions of the community of Brixen: a town capable of welcoming two public buildings designed with the same approach yet specific to the context in which they are rooted.
Luoghi Comuni
Carlana, Michel
;Mezzalira, Luca;Pentimalli, Curzio
2022-01-01
Abstract
[IT] L'ufficio di architettura italiano Carlana Mezzalira Pentimalli ha progettato due importanti edifici pubblici nel centro antico della città di Bressanone, in Alto Adige. Distanti poco più di cinquecento metri le due opere, scuola di musica e biblioteca civica, hanno permesso un ragionamento sull'architettura della città, esercitando un metodo fatto di idee che guardano alle peculiarità dei luoghi. In un periodo storico in cui l’immagine, per la sua apparenza prima ancora del suo significato, ha assunto il ruolo di principale mezzo di comunicazione, il Luogo Comune – inteso sia come spazio di incontro sia come grado zero di una “lingua essenziale” – potrebbe essere l’intervallo di riflessione per ricominciare a porsi, in modo semplice, alcune domande elementari su ciò che ci circonda. All'interno di questo progetto editoriale gli autori parlano del trascorrere del tempo, del concetto di luogo e del metodo attraverso l’approccio antropologico delle fotografie scattate da Armin Linke in più sopralluoghi dislocati tra le città di Treviso, Bressanone e Monaco, dal 2020 al 2021. Lorenzo Mason ha dato struttura grafica a un testo scritto per brevi annotazioni, in cui il trilinguismo aiuta a far emergere le tradizioni della comunità brissinese, quest’ultima capace di accogliere due edifici pubblici ideati con la stessa logica ma specifici per il contesto nel quale sono radicati. [EN] The Italian-based architectural office Carlana Mezzalira Pentimalli designed two important public buildings in the ancient city center of Bressanone, South Tyrol. Just over five hundred meters apart, the two works, the Music School, and the Public Library allowed for reasoning about the city's architecture, exercising a method made up of ideas that look at the peculiarities of places. In a historical period in which the image – by virtue of its visual impact even before its meaning – has taken on the role of the main channel of communication, the Luogo Comune (“common place”) – understood both as a meeting space and as the lowest common denominator of an “essential language” – might provide the interval of reflection necessary to start asking some simple, elementary questions about what surrounds us. Within this publishing project, the authors talk about the passage of time, the concept of place and method through the anthropological approach underpinning the photographs taken by Armin Linke in several site visits made in the cities of Treviso, Brixen and Munich, between 2020 and 2021. Lorenzo Mason gave the graphic structure to a text written in short annotations, in which trilingualism helps to bring out the traditions of the community of Brixen: a town capable of welcoming two public buildings designed with the same approach yet specific to the context in which they are rooted.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2022 Carlana Michel - Luoghi Comuni 01 - pp. 01-89.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
6.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
2022 Carlana Michel - Luoghi Comuni 02 - pp. 90-176.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
8.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.