Il capitolo ripercorre le principali tappe della riflessione antropologica sulle merci. Le discussioni sulla pertinenza o meno della distinzione tra dono e merce, tra beni inalienabili e beni alienabili, fanno parte dei grandi dibattiti dell’antropologia economica. L’analisi si sofferma sulla produzione, poi sulla circolazione: gli oggetti, muovendosi e cambiando status, rivelano relazioni sociali, rapporti di potere. Il caso di studio centrale in questo capitolo, che permette di connettere produzione, circolazione e consumo, è costituito dalle merci del made in Italy. Seguendo le sorti dei brands destinati ai mercati occidentali, Redini ripercorre le connessioni tra Italia e paesi dell’Europa dell’Est, ricostruendo le “catene del valore globale”.
Oggetti, prodotti, merci
Veronica Redini
2021-01-01
Abstract
Il capitolo ripercorre le principali tappe della riflessione antropologica sulle merci. Le discussioni sulla pertinenza o meno della distinzione tra dono e merce, tra beni inalienabili e beni alienabili, fanno parte dei grandi dibattiti dell’antropologia economica. L’analisi si sofferma sulla produzione, poi sulla circolazione: gli oggetti, muovendosi e cambiando status, rivelano relazioni sociali, rapporti di potere. Il caso di studio centrale in questo capitolo, che permette di connettere produzione, circolazione e consumo, è costituito dalle merci del made in Italy. Seguendo le sorti dei brands destinati ai mercati occidentali, Redini ripercorre le connessioni tra Italia e paesi dell’Europa dell’Est, ricostruendo le “catene del valore globale”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.