Il capitolo ripercorre le principali tappe della riflessione antropologica sulle merci. Le discussioni sulla pertinenza o meno della distinzione tra dono e merce, tra beni inalienabili e beni alienabili, fanno parte dei grandi dibattiti dell’antropologia economica. L’analisi si sofferma sulla produzione, poi sulla circolazione: gli oggetti, muovendosi e cambiando status, rivelano relazioni sociali, rapporti di potere. Il caso di studio centrale in questo capitolo, che permette di connettere produzione, circolazione e consumo, è costituito dalle merci del made in Italy. Seguendo le sorti dei brands destinati ai mercati occidentali, Redini ripercorre le connessioni tra Italia e paesi dell’Europa dell’Est, ricostruendo le “catene del valore globale”.

Oggetti, prodotti, merci

Veronica Redini
2021-01-01

Abstract

Il capitolo ripercorre le principali tappe della riflessione antropologica sulle merci. Le discussioni sulla pertinenza o meno della distinzione tra dono e merce, tra beni inalienabili e beni alienabili, fanno parte dei grandi dibattiti dell’antropologia economica. L’analisi si sofferma sulla produzione, poi sulla circolazione: gli oggetti, muovendosi e cambiando status, rivelano relazioni sociali, rapporti di potere. Il caso di studio centrale in questo capitolo, che permette di connettere produzione, circolazione e consumo, è costituito dalle merci del made in Italy. Seguendo le sorti dei brands destinati ai mercati occidentali, Redini ripercorre le connessioni tra Italia e paesi dell’Europa dell’Est, ricostruendo le “catene del valore globale”.
2021
9788829004157
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/353732
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact