Il bacino idrografico del Piave è marcato dalla stratificazione secolare di manufatti architettonici e infrastrutture, sorti in epoche differenti per sfruttare l’acqua come fonte energetica. Un nuovo sguardo sul sistema Piave intende porre le basi per scenari futuri caratterizzati da una coesistenza in equilibrio tra lo sviluppo di energie rinnovabili, territorio, ecologia e rete sociale, attraverso un approccio inter-scalare e multi-temporale. Le molteplici questioni che il tema “acqua ed energia” racchiude, fanno parte del progetto di ricerca più vasto "iNEST Spoke 4 Università Iuav di Venezia", finanziato dal PNNR.
Gli spazi dell’energia nel bacino idrografico del Piave: equilibrio e tensioni tra architettura, infrastruttura e sistema ecologico
Daniela Ruggeri
2024-01-01
Abstract
Il bacino idrografico del Piave è marcato dalla stratificazione secolare di manufatti architettonici e infrastrutture, sorti in epoche differenti per sfruttare l’acqua come fonte energetica. Un nuovo sguardo sul sistema Piave intende porre le basi per scenari futuri caratterizzati da una coesistenza in equilibrio tra lo sviluppo di energie rinnovabili, territorio, ecologia e rete sociale, attraverso un approccio inter-scalare e multi-temporale. Le molteplici questioni che il tema “acqua ed energia” racchiude, fanno parte del progetto di ricerca più vasto "iNEST Spoke 4 Università Iuav di Venezia", finanziato dal PNNR.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.