I dati sono ormai la materia prima di molte delle nostre esperienze, delle attività di ricerca, del progetto. Ogni azione produce dati, ha a che fare con i dati, e mai come ora è apparso chiaro quanto questi siano al centro di ogni attività progettuale. La consapevolezza etica del “potere del dato” si delinea come una competenza necessaria a ogni designer nel confronto con tecnologie talvolta pericolosamente invasive ed estrattive.
Il potere del dato
Luca Casarotto
;Pietro Costa
;Raffaella Fagnoni
;Giovanni Sinni
2023-01-01
Abstract
I dati sono ormai la materia prima di molte delle nostre esperienze, delle attività di ricerca, del progetto. Ogni azione produce dati, ha a che fare con i dati, e mai come ora è apparso chiaro quanto questi siano al centro di ogni attività progettuale. La consapevolezza etica del “potere del dato” si delinea come una competenza necessaria a ogni designer nel confronto con tecnologie talvolta pericolosamente invasive ed estrattive.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IL POTERE DEL DATO.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.