I dati sono ormai la materia prima di molte delle nostre esperienze, delle attività di ricerca, del progetto. Ogni azione produce dati, ha a che fare con i dati, e mai come ora è apparso chiaro quanto questi siano al centro di ogni attività progettuale. La consapevolezza etica del “potere del dato” si delinea come una competenza necessaria a ogni designer nel confronto con tecnologie talvolta pericolosamente invasive ed estrattive.

Il potere del dato

Luca Casarotto
;
Pietro Costa
;
Raffaella Fagnoni
;
Giovanni Sinni
2023-01-01

Abstract

I dati sono ormai la materia prima di molte delle nostre esperienze, delle attività di ricerca, del progetto. Ogni azione produce dati, ha a che fare con i dati, e mai come ora è apparso chiaro quanto questi siano al centro di ogni attività progettuale. La consapevolezza etica del “potere del dato” si delinea come una competenza necessaria a ogni designer nel confronto con tecnologie talvolta pericolosamente invasive ed estrattive.
2023
9791259971029
D|VE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/355710
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact