I dati sono ormai la materia prima di molte delle nostre esperienze, delle attività di ricerca, del progetto. Ogni azione produce dati, ha a che fare con i dati, e mai come ora è apparso chiaro quanto questi siano al centro di ogni attività progettuale. La consapevolezza etica del “potere del dato” si delinea come una competenza necessaria a ogni designer nel confronto con tecnologie talvolta pericolosamente invasive ed estrattive.
Il potere del dato
Luca Casarotto
;Pietro Costa
;Raffaella Fagnoni
;Giovanni Sinni
2023-01-01
Abstract
I dati sono ormai la materia prima di molte delle nostre esperienze, delle attività di ricerca, del progetto. Ogni azione produce dati, ha a che fare con i dati, e mai come ora è apparso chiaro quanto questi siano al centro di ogni attività progettuale. La consapevolezza etica del “potere del dato” si delinea come una competenza necessaria a ogni designer nel confronto con tecnologie talvolta pericolosamente invasive ed estrattive.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.