Sebbene l’indagine in merito alla comunicazione dei dati accademici rimandi a una tradizione secolare, la rilevanza di tale ambito di intervento sta aumentando a un ritmo sempre più serrato, in relazione alla diffusione di nuove tecnologie di produzione, raccolta e analisi delle informazioni. Alla luce di tale scenario, le realtà operanti nel contesto dell'istruzione superiore – quali università, accademie e centri di ricerca – necessitano sempre più spesso di integrare pratiche di visualizzazione di dati e informazioni a supporto delle proprie strategie di comunicazione istituzionale. Il progetto d’identità visiva può rivestire un ruolo cruciale per sostenere l’implementazione di tali strategie, incorporando principi di convergenza e divergenza, singolarità e collettività, assimilazione e differenziazione utili a favorire la percezione integrata di molteplici unità di significato. Il presente contributo mette in luce, portando a esempio alcuni casi tratti del panorama internazionale delle istituzioni accademiche, differenti modalità secondo cui l’information design possa svolgere un ruolo determinante nel configurarne, veicolarne e consolidarne l’identità visiva.

Information design a supporto dell’identità visiva nel contesto dell’istruzione superiore

Giulia Ciliberto
2024-01-01

Abstract

Sebbene l’indagine in merito alla comunicazione dei dati accademici rimandi a una tradizione secolare, la rilevanza di tale ambito di intervento sta aumentando a un ritmo sempre più serrato, in relazione alla diffusione di nuove tecnologie di produzione, raccolta e analisi delle informazioni. Alla luce di tale scenario, le realtà operanti nel contesto dell'istruzione superiore – quali università, accademie e centri di ricerca – necessitano sempre più spesso di integrare pratiche di visualizzazione di dati e informazioni a supporto delle proprie strategie di comunicazione istituzionale. Il progetto d’identità visiva può rivestire un ruolo cruciale per sostenere l’implementazione di tali strategie, incorporando principi di convergenza e divergenza, singolarità e collettività, assimilazione e differenziazione utili a favorire la percezione integrata di molteplici unità di significato. Il presente contributo mette in luce, portando a esempio alcuni casi tratti del panorama internazionale delle istituzioni accademiche, differenti modalità secondo cui l’information design possa svolgere un ruolo determinante nel configurarne, veicolarne e consolidarne l’identità visiva.
2024
979-12-5953-191-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/355969
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact