Sebbene l’indagine in merito alla comunicazione dei dati accademici rimandi a una tradizione secolare, la rilevanza di tale ambito di intervento sta aumentando a un ritmo sempre più serrato, in relazione alla diffusione di nuove tecnologie di produzione, raccolta e analisi delle informazioni. Alla luce di tale scenario, le realtà operanti nel contesto dell'istruzione superiore – quali università, accademie e centri di ricerca – necessitano sempre più spesso di integrare pratiche di visualizzazione di dati e informazioni a supporto delle proprie strategie di comunicazione istituzionale. Il progetto d’identità visiva può rivestire un ruolo cruciale per sostenere l’implementazione di tali strategie, incorporando principi di convergenza e divergenza, singolarità e collettività, assimilazione e differenziazione utili a favorire la percezione integrata di molteplici unità di significato. Il presente contributo mette in luce, portando a esempio alcuni casi tratti del panorama internazionale delle istituzioni accademiche, differenti modalità secondo cui l’information design possa svolgere un ruolo determinante nel configurarne, veicolarne e consolidarne l’identità visiva.
Information design a supporto dell’identità visiva nel contesto dell’istruzione superiore
Ciliberto, Giulia
2024-01-01
Abstract
Sebbene l’indagine in merito alla comunicazione dei dati accademici rimandi a una tradizione secolare, la rilevanza di tale ambito di intervento sta aumentando a un ritmo sempre più serrato, in relazione alla diffusione di nuove tecnologie di produzione, raccolta e analisi delle informazioni. Alla luce di tale scenario, le realtà operanti nel contesto dell'istruzione superiore – quali università, accademie e centri di ricerca – necessitano sempre più spesso di integrare pratiche di visualizzazione di dati e informazioni a supporto delle proprie strategie di comunicazione istituzionale. Il progetto d’identità visiva può rivestire un ruolo cruciale per sostenere l’implementazione di tali strategie, incorporando principi di convergenza e divergenza, singolarità e collettività, assimilazione e differenziazione utili a favorire la percezione integrata di molteplici unità di significato. Il presente contributo mette in luce, portando a esempio alcuni casi tratti del panorama internazionale delle istituzioni accademiche, differenti modalità secondo cui l’information design possa svolgere un ruolo determinante nel configurarne, veicolarne e consolidarne l’identità visiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ciliberto_NESSI_2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
274.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
274.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.