La forma richiede ogni volta la condensazione di tutti i tempi del sapere per l’attualizzazione delle sue immagini interiori. L’opera è continua predisposizione allo stupore, attraverso la massima precisione della rappresentazione. I modelli fisici tridimensionali sono il mezzo fondamentale per una apparecchiatura dello sguardo, per la regolazione della focale. Ogni modello è una particolare istantanea in cui convergono dimensioni remote del tempo e dello spazio. Fa brillare nella materia la fisionomia di tutti i tempi di quel luogo. Visione concreta, nitida, vastissima. Ogni immagine-modello continuamente sfoglia istantanee del tempo dimenticate, senza limiti storiografici o geografici. È l’intersezione di una cartografia reale con una ideale.
Metodologia o forse liturgia? Didattica, ricerca, progetto: un'unica attività per la ricostruzione della focale
Susanna Pisciella
2024-01-01
Abstract
La forma richiede ogni volta la condensazione di tutti i tempi del sapere per l’attualizzazione delle sue immagini interiori. L’opera è continua predisposizione allo stupore, attraverso la massima precisione della rappresentazione. I modelli fisici tridimensionali sono il mezzo fondamentale per una apparecchiatura dello sguardo, per la regolazione della focale. Ogni modello è una particolare istantanea in cui convergono dimensioni remote del tempo e dello spazio. Fa brillare nella materia la fisionomia di tutti i tempi di quel luogo. Visione concreta, nitida, vastissima. Ogni immagine-modello continuamente sfoglia istantanee del tempo dimenticate, senza limiti storiografici o geografici. È l’intersezione di una cartografia reale con una ideale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
pisciella (3).pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
464.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
464.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.