il cinema italiano ha una relazione peculiare con l'archivio: lo interroga radicalmente ed effettualmente per interrogare e riattivare il presente, produrlo come teoria iconizzando il contemporanea come materia presente sublimato dalla presenza di immagini anteriori. Il saggio interroga il cinema di Rossellini, Marcello Ricci Lucchi e Giamnikian, Rosi alla luce della dimensione figurale del presente.

L’immagine al presente. L’archivio come figura(le) del contemporaneo

carmelo marabello
2022-01-01

Abstract

il cinema italiano ha una relazione peculiare con l'archivio: lo interroga radicalmente ed effettualmente per interrogare e riattivare il presente, produrlo come teoria iconizzando il contemporanea come materia presente sublimato dalla presenza di immagini anteriori. Il saggio interroga il cinema di Rossellini, Marcello Ricci Lucchi e Giamnikian, Rosi alla luce della dimensione figurale del presente.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pensiero in immagine_Marabello 2.pdf

non disponibili

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/356249
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact