Il tema dell’area metropolitana veneziana e delle prestazioni attese dal sistema ferroviario, per garantire adeguati livelli di integrazione territoriale e prestazioni di trasporto, è studiato ed approfondito a partire dagli anni novanta. Nel 2007 era prevista l’attivazione della prima fase del SFMR (Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale del Veneto) che si basa su servizi cadenzati e nuove stazioni di accessibilità tra Venezia, Padova, Treviso e Castelfranco, i cui primi studi datano appunto all’inizio degli anni ’90. La memoria mette in evidenza i limiti di prestazione del sistema ferroviario in un sistema territoriale ad attività diffuse e propone le linee guida per la riorganizzazione dell'offerta di trasporto e la strutturazione del territorio, con il fine di incrementare la competitività del trasporto ferroviario regionale.
Il Sistema Ferroviario Regionale del Veneto
CAPPELLI, AGOSTINO
2007-01-01
Abstract
Il tema dell’area metropolitana veneziana e delle prestazioni attese dal sistema ferroviario, per garantire adeguati livelli di integrazione territoriale e prestazioni di trasporto, è studiato ed approfondito a partire dagli anni novanta. Nel 2007 era prevista l’attivazione della prima fase del SFMR (Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale del Veneto) che si basa su servizi cadenzati e nuove stazioni di accessibilità tra Venezia, Padova, Treviso e Castelfranco, i cui primi studi datano appunto all’inizio degli anni ’90. La memoria mette in evidenza i limiti di prestazione del sistema ferroviario in un sistema territoriale ad attività diffuse e propone le linee guida per la riorganizzazione dell'offerta di trasporto e la strutturazione del territorio, con il fine di incrementare la competitività del trasporto ferroviario regionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.