Nel campo degli studi urbani negli ultimi anni si è stratificata una vasta produzione scientifica che indaga l’azione “dal basso” nelle sue diverse forme, dalle forme di pura autorganizzazione fino a forme ibride che collaborano con gradi più o meno intensi con la pubblica amministrazione. Guardando a queste pratiche che aspirano a cambiare parti di città, quartieri e territori, emerge la necessità di leggerle nella relazione con l’azione pubblica (intesa come esito della convergenza verso un interesse collettivo dell’azione di soggetti diversi, istituzionali e non), come spinta al ripensamento delle modalità di pensiero, di azione e degli strumenti stessi del governo del territorio. Questo comporta una riflessione indirizzata a cogliere la capacità delle pratiche dal basso non solo di produrre cambiamento sociale e territoriale, ma anche di incidere sulle forme dell’azione pubblica, intesa appunto come un campo di interazioni che coinvolge le istituzioni e la complessa rete di attori della scena urbana e territoriale. Questo numero monografico raccoglie diversi contributi teorici e di casi studio che riescono a mettere a punto una riflessione densa su alcune delle questioni qui emerse.

Chi apprende da chi? Sguardi interdisciplinari tra azione pubblica e pratiche dal basso = Who learns from whom? Interdisciplinary perspectives between public action and bottom-up practices

Cellamare, Carlo;Ostanel, Elena;Pedri Stocco, Naomi
2024-01-01

Abstract

Nel campo degli studi urbani negli ultimi anni si è stratificata una vasta produzione scientifica che indaga l’azione “dal basso” nelle sue diverse forme, dalle forme di pura autorganizzazione fino a forme ibride che collaborano con gradi più o meno intensi con la pubblica amministrazione. Guardando a queste pratiche che aspirano a cambiare parti di città, quartieri e territori, emerge la necessità di leggerle nella relazione con l’azione pubblica (intesa come esito della convergenza verso un interesse collettivo dell’azione di soggetti diversi, istituzionali e non), come spinta al ripensamento delle modalità di pensiero, di azione e degli strumenti stessi del governo del territorio. Questo comporta una riflessione indirizzata a cogliere la capacità delle pratiche dal basso non solo di produrre cambiamento sociale e territoriale, ma anche di incidere sulle forme dell’azione pubblica, intesa appunto come un campo di interazioni che coinvolge le istituzioni e la complessa rete di attori della scena urbana e territoriale. Questo numero monografico raccoglie diversi contributi teorici e di casi studio che riescono a mettere a punto una riflessione densa su alcune delle questioni qui emerse.
2024
Carlo Cellamare, Elena Ostanel, Gioacchino Piras, Naomi Pedri Stocco (curatori)
Chi apprende da chi? Sguardi interdisciplinari tra azione pubblica e pratiche dal basso = Who learns from whom? Interdisciplinary perspectives between public action and bottom-up practices
Italiano
1
486
486
12
Sapienza Università Editrice
Roma
ITALIA
azione dal basso, pratiche, apprendimento istituzionale, planning, politiche pubbliche
Curatela del numero monografico (n. 16, V. 12) delle rivista Tracce Urbane
no
5. Curatela::5.1 Curatela
284
open
Cellamare, Carlo; Ostanel, Elena; Piras, Gioacchino; Pedri Stocco, Naomi
4
info:eu-repo/semantics/other
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1684-279-PB (1)_compressed.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 7.16 MB
Formato Adobe PDF
7.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/358769
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact