Nel suo sviluppo storico la geometria proiettiva presenta forti legami con gli studi astronomici, fin dai tempi più antichi il concetto stesso di proiezione ha trovato una sua applicazione strumentale nella realizzazione di orologi solari. L’Horloge Solaire a riflessione del Liceo Stendhal a Grenoble è uno degli esempi più mirabili di come la gnomonica si sia evoluta nei secoli. Il contributo analizza e ricostruisce con metodi grafico-geometrici il raffinato quadrante realizzato dal padre gesuita Jean Bonfa nel XVII secolo. Viene inoltre proposta un’applicazione di realtà aumentata e virtuale per la fruizione e conservazione dell’astrolabio catottrico.

L’orologio catottrico del Lycée Stendhal a Grenoble, analisi geometrica e AR per il cultural heritage/The catoptric Horloge Solaire at the Lycée Stendhal in Grenoble, geometrical analysis and AR for cultural heritage

De Rosa, Agostino
;
Bortot, Alessio
;
Trong Nhan, Ho
2025-01-01

Abstract

Nel suo sviluppo storico la geometria proiettiva presenta forti legami con gli studi astronomici, fin dai tempi più antichi il concetto stesso di proiezione ha trovato una sua applicazione strumentale nella realizzazione di orologi solari. L’Horloge Solaire a riflessione del Liceo Stendhal a Grenoble è uno degli esempi più mirabili di come la gnomonica si sia evoluta nei secoli. Il contributo analizza e ricostruisce con metodi grafico-geometrici il raffinato quadrante realizzato dal padre gesuita Jean Bonfa nel XVII secolo. Viene inoltre proposta un’applicazione di realtà aumentata e virtuale per la fruizione e conservazione dell’astrolabio catottrico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Attraversare_il_tempo_De Rosa_Bortot_HO.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/362289
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact