Se si osserva la questione dal punto di vista dell’accessibilità al trasporto pub- blico, oggi le aree periurbane soffrono maggiormente in termini di margina- lizzazione dalle politiche, tagli e impoverimento dell’offerta. A valle della fase pandemica, l’osservatorio Audimob Stili e comportamenti di mobilità degli italia- ni nel 2022 restituisce un sostanziale ritorno all’uso dell’automobile privata fino al 13% soprattutto in questi contesti (Isfort, 2022). Il fenomeno è però contra- stante in quanto, allo stesso tempo, le aree periurbane rivelano caratteristiche di innovazione e trasformazione in termini di pratiche di mobilità attiva. Se, infatti, esse a volte riescono a tradurre e incorporare caratteristiche e forme di mobilità proprie dei contesti urbani più densi (pur con alcuni paradossi come, ad esempio, quelli tra nuove configurazioni dello spazio aperto, multiculturali- tà spesso associate a crescenti divari e conflitti politici, inedite coscienze ecolo- giche), altre volte il periurbano manifesta resistenze radicate in modi di vivere o in metodi di consumo e lavoro sostanzialmente più tradizionali.

Mobilità attiva e progetto nei territori periurbani in transizione

Velo, Luca
2025-01-01

Abstract

Se si osserva la questione dal punto di vista dell’accessibilità al trasporto pub- blico, oggi le aree periurbane soffrono maggiormente in termini di margina- lizzazione dalle politiche, tagli e impoverimento dell’offerta. A valle della fase pandemica, l’osservatorio Audimob Stili e comportamenti di mobilità degli italia- ni nel 2022 restituisce un sostanziale ritorno all’uso dell’automobile privata fino al 13% soprattutto in questi contesti (Isfort, 2022). Il fenomeno è però contra- stante in quanto, allo stesso tempo, le aree periurbane rivelano caratteristiche di innovazione e trasformazione in termini di pratiche di mobilità attiva. Se, infatti, esse a volte riescono a tradurre e incorporare caratteristiche e forme di mobilità proprie dei contesti urbani più densi (pur con alcuni paradossi come, ad esempio, quelli tra nuove configurazioni dello spazio aperto, multiculturali- tà spesso associate a crescenti divari e conflitti politici, inedite coscienze ecolo- giche), altre volte il periurbano manifesta resistenze radicate in modi di vivere o in metodi di consumo e lavoro sostanzialmente più tradizionali.
2025
9791259531711
9791259532473
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
INEST_S8_01_web 2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 427.8 kB
Formato Adobe PDF
427.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/365589
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact