Il titolo del contributo sottende due riflessioni. Da una parte “la casa serra” riflette l’anfibolia della locuzione con cui si dice; il lemma “serra” infatti può ricoprire il ruolo sia di predicato nominale il cui essere è implicito – la casa è una serra – sia quello di predicato verbale – la casa compie l’azione del serrare. Dall’altra, e nello specifico ciò che segue l’“o” dell’ossia, il titolo riflette – nell’atto di mimare – l’articolo di Pietro Porcinai “La nazione intera deve essere un giardino” pubblicato nel 1937 in “Domus”. Ma che sia “serra” un sostantivo o una voce verbale, lo scritto vuole comprendere le implicazioni teoriche e progettuali della suddetta locuzione; si procederà attraverso un metodo induttivo che si fonderà su un procedimento metonimico: come all’interno di una metonimia, qui la pretesa è di teorizzare su un’architettura, il tutto di Villa Longinotti Buitoni, a partire da una sua parte, l’elemento della serra a cui pretestuosamente l’abitazione di Sansepolcro è ridotta; con la consapevolezza che in essa affonda il senso del progetto.
La casa serra o su come la casa intera debba essere un giardino. Pietro Porcinai a Sansepolcro
Andrea Pastorello
2023-01-01
Abstract
Il titolo del contributo sottende due riflessioni. Da una parte “la casa serra” riflette l’anfibolia della locuzione con cui si dice; il lemma “serra” infatti può ricoprire il ruolo sia di predicato nominale il cui essere è implicito – la casa è una serra – sia quello di predicato verbale – la casa compie l’azione del serrare. Dall’altra, e nello specifico ciò che segue l’“o” dell’ossia, il titolo riflette – nell’atto di mimare – l’articolo di Pietro Porcinai “La nazione intera deve essere un giardino” pubblicato nel 1937 in “Domus”. Ma che sia “serra” un sostantivo o una voce verbale, lo scritto vuole comprendere le implicazioni teoriche e progettuali della suddetta locuzione; si procederà attraverso un metodo induttivo che si fonderà su un procedimento metonimico: come all’interno di una metonimia, qui la pretesa è di teorizzare su un’architettura, il tutto di Villa Longinotti Buitoni, a partire da una sua parte, l’elemento della serra a cui pretestuosamente l’abitazione di Sansepolcro è ridotta; con la consapevolezza che in essa affonda il senso del progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



