Il contributo presenta una ricerca effettuata nel 2023 finalizzata ad indagare la relazione paesaggio- turismo nel contesto trentino della Riserva Unesco delle Alpi Ledrensi e Judicaria. L’area è caratterizzata da una storia importante di progetti e sensibilizzazione della comunità sui temi della gestione sostenibile del territorio. Oggi una delle minacce più rilevanti è rappresentata dalla crescente pervasività di fenomeni di turismo escursionistico ed eterodiretto che non tengono conto della fragilità del contesto. Attraverso le voci dei principali attori locali lo studio evidenzia il ruolo emblematico del locale ecomuseo nello sviluppo di azioni a favore del patrimonio paesaggistico e nell’attivazione della comunità in decisioni e proposte per una fruizione consapevole delle risorse.
Valorizzare il patrimonio paesaggistico dal basso. Il caso trentino dell’Ecomuseo della Judicaria tra esigenze di tutela e sviluppo turistico
Sabrina Meneghello
2025-01-01
Abstract
Il contributo presenta una ricerca effettuata nel 2023 finalizzata ad indagare la relazione paesaggio- turismo nel contesto trentino della Riserva Unesco delle Alpi Ledrensi e Judicaria. L’area è caratterizzata da una storia importante di progetti e sensibilizzazione della comunità sui temi della gestione sostenibile del territorio. Oggi una delle minacce più rilevanti è rappresentata dalla crescente pervasività di fenomeni di turismo escursionistico ed eterodiretto che non tengono conto della fragilità del contesto. Attraverso le voci dei principali attori locali lo studio evidenzia il ruolo emblematico del locale ecomuseo nello sviluppo di azioni a favore del patrimonio paesaggistico e nell’attivazione della comunità in decisioni e proposte per una fruizione consapevole delle risorse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



