Il contributo intende evidenziare in che modo le istituzioni scolastiche possono promuovere processi educativi capaci di incidere sul cambiamento dei contesti di vita quotidiana dei quartieri dove sono collocate. A partire da un caso di studio analizzato dal 2018 nel quartiere Arcella di Padova, si mostra come le progettualità che coinvolgono le scuole possono contribuire a trasformare concretamente gli spazi pubblici, innescando processi di rigenerazione degli asset urbani con la promozione della cittadinanza attiva, soprattutto nei quartieri più complessi e vulnerabili che maggiormente necessitano di interventi di inclusione e di allargamento dei diritti. La ricerca evidenzia le condizioni che favoriscono tali processi, evidenziando anche limiti e questioni ancora aperte.
Trasformare gli spazi della quotidianità attivando le istituzioni scolastiche. Un caso studio nel quartiere Arcella a Padova.
Stefania Marini
2025-01-01
Abstract
Il contributo intende evidenziare in che modo le istituzioni scolastiche possono promuovere processi educativi capaci di incidere sul cambiamento dei contesti di vita quotidiana dei quartieri dove sono collocate. A partire da un caso di studio analizzato dal 2018 nel quartiere Arcella di Padova, si mostra come le progettualità che coinvolgono le scuole possono contribuire a trasformare concretamente gli spazi pubblici, innescando processi di rigenerazione degli asset urbani con la promozione della cittadinanza attiva, soprattutto nei quartieri più complessi e vulnerabili che maggiormente necessitano di interventi di inclusione e di allargamento dei diritti. La ricerca evidenzia le condizioni che favoriscono tali processi, evidenziando anche limiti e questioni ancora aperte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



