Con il nuovo ordinamento delle Facoltà di Architettura, nel 1995 i Laboratori sono diventati "luogo" di una nuova didattica finalizzata al progetto e all'operatività. In particolare i Laboratori di Costruzione dell'architettura del primo ciclo sono stati un importante momento di verifica all'interno dell'area tecnologica e di raffronto con le altre discipline della scuola. Per discutere e avviare un confronto sui risultati dei laboratori e sull'insegnamento della tecnologia in Italia, si è tenuto a Venezia, il 21 e 22 settembre 1995, un incontro tra i docenti delle Facoltà di Architettura dal titolo: " Tecnologia e costruzione dell'architettura". Questa pubblicazione riporta gli atti di tale convegno e una sintesi del materiale esposto, da cui emergono eterogeneità di contenuti e di impostazioni didattiche, oltre ad una volontà di confronto sempre più diretto tra le varie discipline, che pur cercando un'integrazione dialettica non rinunciano alle specificità individuali.
Tecnologia e costruzione dell'architettura. Atti del Convegno e risultati dei Laboratori.
TATANO, VALERIA
1995-01-01
Abstract
Con il nuovo ordinamento delle Facoltà di Architettura, nel 1995 i Laboratori sono diventati "luogo" di una nuova didattica finalizzata al progetto e all'operatività. In particolare i Laboratori di Costruzione dell'architettura del primo ciclo sono stati un importante momento di verifica all'interno dell'area tecnologica e di raffronto con le altre discipline della scuola. Per discutere e avviare un confronto sui risultati dei laboratori e sull'insegnamento della tecnologia in Italia, si è tenuto a Venezia, il 21 e 22 settembre 1995, un incontro tra i docenti delle Facoltà di Architettura dal titolo: " Tecnologia e costruzione dell'architettura". Questa pubblicazione riporta gli atti di tale convegno e una sintesi del materiale esposto, da cui emergono eterogeneità di contenuti e di impostazioni didattiche, oltre ad una volontà di confronto sempre più diretto tra le varie discipline, che pur cercando un'integrazione dialettica non rinunciano alle specificità individuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.