Grazie alla scoperta di documenti inediti e attraverso una rilettura di fonti eterogenee, letterarie e figurative, il saggio studia il rapporto di Andrea Palladio con la committenza benedettina di San Giorgio Maggiore a Venezia per il progetto della chiesa del 1565-66. Emerge una storia costruttiva dell'edificio molto più complessa di quella fino a oggi conosciuta. Il progetto originario, infatti, avrebbe visualizzato con molta più efficacia nell'intersezione di navata e transetto, e con una configurazione diversa del coro, il fondamento spirituale della religiosità benedettina: la croce di Cristo. Le tendenze eterodosse della committenza, fino a oggi ignorate, danno particolare forza simbolica e figurativa a quel segno, e gettano nuova luce sulle soluzioni adottate da Palladio.
Croce della salvezza. I benedettini e il progetto di Palladio per San Giorgio Maggiore a Venezia
GUERRA, ANDREA
2006-01-01
Abstract
Grazie alla scoperta di documenti inediti e attraverso una rilettura di fonti eterogenee, letterarie e figurative, il saggio studia il rapporto di Andrea Palladio con la committenza benedettina di San Giorgio Maggiore a Venezia per il progetto della chiesa del 1565-66. Emerge una storia costruttiva dell'edificio molto più complessa di quella fino a oggi conosciuta. Il progetto originario, infatti, avrebbe visualizzato con molta più efficacia nell'intersezione di navata e transetto, e con una configurazione diversa del coro, il fondamento spirituale della religiosità benedettina: la croce di Cristo. Le tendenze eterodosse della committenza, fino a oggi ignorate, danno particolare forza simbolica e figurativa a quel segno, e gettano nuova luce sulle soluzioni adottate da Palladio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.