Disposto sul fiume il gigantesco complesso poneva due ordini di problemi. Primo un fuori scala rispetto alla piccola citta di St Polten, il secondo la separazione di esso dal parco fluviale. Abbiamo optato per un intervento che accorpasse i tre gruppi di programma parlamento, uffici e cultura, senza frantumarli in un'apparente mimesi con la città storica (per poi riunirli con ponticelli) ma scegliendo un'altezza massima analoga alla morfologia della città con alcune, significative eccellenze volumetriche. Il progetto è la realizzazione di una grande terrazza sul fiume, non esondabile, sulla quale si agganciano i tre lunghi edifici e un parco fluviale che uno di essi, l'edificio della cultura sospeso su gigantesche arcate, consente di raggiungere dalla città. Il ponte esistente e il ponte di progetto divenivano, così, gli elementi di ingresso veicolare e ferroviario al sistema, mentre l'accesso pedonale avveniva in continuità con il centro storico. Il progetto ha vinto per poi essere declassato da una seconda votazione della giuria, nella quale i membri supplenti hanno sostituito gli effettivi.
"Centro regionale amministrativo della Bassa Austria",Concorso internazionale prima fase 1° premio, seconda fase 1° premio, poi 4° premio
GALANTINO, MAURO;
1990-01-01
Abstract
Disposto sul fiume il gigantesco complesso poneva due ordini di problemi. Primo un fuori scala rispetto alla piccola citta di St Polten, il secondo la separazione di esso dal parco fluviale. Abbiamo optato per un intervento che accorpasse i tre gruppi di programma parlamento, uffici e cultura, senza frantumarli in un'apparente mimesi con la città storica (per poi riunirli con ponticelli) ma scegliendo un'altezza massima analoga alla morfologia della città con alcune, significative eccellenze volumetriche. Il progetto è la realizzazione di una grande terrazza sul fiume, non esondabile, sulla quale si agganciano i tre lunghi edifici e un parco fluviale che uno di essi, l'edificio della cultura sospeso su gigantesche arcate, consente di raggiungere dalla città. Il ponte esistente e il ponte di progetto divenivano, così, gli elementi di ingresso veicolare e ferroviario al sistema, mentre l'accesso pedonale avveniva in continuità con il centro storico. Il progetto ha vinto per poi essere declassato da una seconda votazione della giuria, nella quale i membri supplenti hanno sostituito gli effettivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.