Un centro scolastico con caratteristiche territoriali (bacino d'utenza provinciale) e dimensioni urbane (tre scuole, una biblioteca, un centro sportivo con palazzetto). L'area era occupata da una grande fabbrica e la soluzione è stata di produrre una strada mancante per connettersi alla citta a sud, e due giardini per legare, est-ovest i brani urbani preesitenti. L'impianto deriva dai tracciati ereditati, secondo una riflessione già operata da L.Khan e Sterling. I tre edifici scolastici sono giuntati da una grande rampa circolare coperta, anche carrabile, che ne rende accessibili i due livelli crendo un'entrata comune. Al centro del nuovo polo è disposto l'edificio a croce delle segreterie sormontato dalla biblioteca che doveva avere accesso dalla città indipendente dall'uso scolastico. Dei tre bracci scolastici il primo, disposto vicino al centro sportivo, ha sezione atipica. Sollevato, come gli altri di 1,5 ml dal suolo alberga a -1,5 una galleria che sottopassa tutti i laboratori e connette l'edificio sportivo con la rampa circolare degli ingressi, rendendo l'uso del sistema indipendente dall'uso specifico del primo edificio didattico.
"Liceo ad Arezzo"
GALANTINO, MAURO;GREGOTTI, VITTORIO
1992-01-01
Abstract
Un centro scolastico con caratteristiche territoriali (bacino d'utenza provinciale) e dimensioni urbane (tre scuole, una biblioteca, un centro sportivo con palazzetto). L'area era occupata da una grande fabbrica e la soluzione è stata di produrre una strada mancante per connettersi alla citta a sud, e due giardini per legare, est-ovest i brani urbani preesitenti. L'impianto deriva dai tracciati ereditati, secondo una riflessione già operata da L.Khan e Sterling. I tre edifici scolastici sono giuntati da una grande rampa circolare coperta, anche carrabile, che ne rende accessibili i due livelli crendo un'entrata comune. Al centro del nuovo polo è disposto l'edificio a croce delle segreterie sormontato dalla biblioteca che doveva avere accesso dalla città indipendente dall'uso scolastico. Dei tre bracci scolastici il primo, disposto vicino al centro sportivo, ha sezione atipica. Sollevato, come gli altri di 1,5 ml dal suolo alberga a -1,5 una galleria che sottopassa tutti i laboratori e connette l'edificio sportivo con la rampa circolare degli ingressi, rendendo l'uso del sistema indipendente dall'uso specifico del primo edificio didattico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.