All'inizio degli anni novanta sono stato invitato al concorso per il nuovo Parlamento Regionale della regione di Vienna. Il buon risultato del progetto è valso all'invito per questo immenso studio destinato a programmare lo sviluppo della capitale verso nord , oltre il Danubio Tutti i grandi progetti successivamente realizzati nascono dalla volontà pubblica di tale programmazione. Il nostro gruppo ha riflettuto sulle modalità seguite nell'ultimo cinquantennio riguardo problemi analoghi. La scelta è stata di studiare in primo luogo le potenzialità delle infrastrutture previste, strade a grande scorrimento, metropolitane, ferrovie, come volano di un disegno del paesaggio. Ognuna di loro è stata scandita in porzioni significative per omogeneità dei territori attraversati e ridisegnata in maniera da rendere possibile l'aggancio di urbanizzazioni con caratteri specifici. Il tema era quindi "l'urbanizzabilità della infrastruttura". Il secondo è stato lo studio di tale possibile urbanizzazione e il cambio di scala che ogni intervento doveva avere per agganciarsi alla dimensione territoriale delle nuove grandi infrastrutture e l'interfaccia con la rete minuta dei tracciati preesistenti. I temi sono stati il compimento di altri tre progetti Europan 2 a Firenze, Parlamento di Vienna e Parlamento di Berlino, tutti e tre vincitori e premiati, in un quadro internazionale che virava sempre più verso l'appariscenza monumentale dell'architettura.

"Progetto di espansione a Sussenbrunn, Vienna",Concorso a inviti

GALANTINO, MAURO;
1994-01-01

Abstract

All'inizio degli anni novanta sono stato invitato al concorso per il nuovo Parlamento Regionale della regione di Vienna. Il buon risultato del progetto è valso all'invito per questo immenso studio destinato a programmare lo sviluppo della capitale verso nord , oltre il Danubio Tutti i grandi progetti successivamente realizzati nascono dalla volontà pubblica di tale programmazione. Il nostro gruppo ha riflettuto sulle modalità seguite nell'ultimo cinquantennio riguardo problemi analoghi. La scelta è stata di studiare in primo luogo le potenzialità delle infrastrutture previste, strade a grande scorrimento, metropolitane, ferrovie, come volano di un disegno del paesaggio. Ognuna di loro è stata scandita in porzioni significative per omogeneità dei territori attraversati e ridisegnata in maniera da rendere possibile l'aggancio di urbanizzazioni con caratteri specifici. Il tema era quindi "l'urbanizzabilità della infrastruttura". Il secondo è stato lo studio di tale possibile urbanizzazione e il cambio di scala che ogni intervento doveva avere per agganciarsi alla dimensione territoriale delle nuove grandi infrastrutture e l'interfaccia con la rete minuta dei tracciati preesistenti. I temi sono stati il compimento di altri tre progetti Europan 2 a Firenze, Parlamento di Vienna e Parlamento di Berlino, tutti e tre vincitori e premiati, in un quadro internazionale che virava sempre più verso l'appariscenza monumentale dell'architettura.
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