Progetto estremamente complesso, richedeva la definizione di una serie di aree intercluse nei tracciati ferroviari bolognesi del quadrante N.O. Matrice generale dell'idea è stata la costruzione di un sistema di terrapieni realizzati con il riporto di parte della terra di scavo delle realizzazioni previste, in modo da connettere pedonalmente quanto i tracciati del ferro avevano separato. La viabilità veicolare sottopassava sempre gli stessi limiti. A fianco del sistema delle connessioni pedonali venivano individuati tre tipi di parco, con scale territoriali decrescenti, per organizzare la nuova dimensione urbana. Il costruito si attestava sui bordi dei parchi.
"Progetto per il nuovo insediamento integrato urbano/universitario La Bolognina" nella città di Bologna,Concorso europeo a inviti, sesto premio
GALANTINO, MAURO;
2001-01-01
Abstract
Progetto estremamente complesso, richedeva la definizione di una serie di aree intercluse nei tracciati ferroviari bolognesi del quadrante N.O. Matrice generale dell'idea è stata la costruzione di un sistema di terrapieni realizzati con il riporto di parte della terra di scavo delle realizzazioni previste, in modo da connettere pedonalmente quanto i tracciati del ferro avevano separato. La viabilità veicolare sottopassava sempre gli stessi limiti. A fianco del sistema delle connessioni pedonali venivano individuati tre tipi di parco, con scale territoriali decrescenti, per organizzare la nuova dimensione urbana. Il costruito si attestava sui bordi dei parchi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.