E' l'estensione di una piccola scuola. Il lavoro architettonico si concentra sul tema della continuità dello spazio didattico realizzando un'estensione del fabbircato del 1953, e sulla realizzazione di uno spazio che concentra ingresso, atrio, mensa, palestra. Il primo sperimenta una tipologia innovativa di aule seguendo le nuove norme didattiche, unificazione di due classi per il doppio insegnante. Viene inoltre sperimentata l'apertura e la connessione diretta con il giardino secondo l'esperienza moderna della "open air school". I laboratori sono invece convertiti in uno spazio vicino alla forma dell'atelier d'artista (luce zenitale, orientamento a nord). Gli spazi comuni realizzano la ricerca della dilatazione e connessione delle destinazioni d'uso sviluppando la ricerca sul ruolo degli spazi intermedi, tra interno ed esterno, in modo da realizzare un paesaggio artificiale più vicino al microcosmo che al tipo edilizio.

"Scuola elementare ad Arcore"Gara di progettazione, primo premio, realizzata

GALANTINO, MAURO
2005

Abstract

E' l'estensione di una piccola scuola. Il lavoro architettonico si concentra sul tema della continuità dello spazio didattico realizzando un'estensione del fabbircato del 1953, e sulla realizzazione di uno spazio che concentra ingresso, atrio, mensa, palestra. Il primo sperimenta una tipologia innovativa di aule seguendo le nuove norme didattiche, unificazione di due classi per il doppio insegnante. Viene inoltre sperimentata l'apertura e la connessione diretta con il giardino secondo l'esperienza moderna della "open air school". I laboratori sono invece convertiti in uno spazio vicino alla forma dell'atelier d'artista (luce zenitale, orientamento a nord). Gli spazi comuni realizzano la ricerca della dilatazione e connessione delle destinazioni d'uso sviluppando la ricerca sul ruolo degli spazi intermedi, tra interno ed esterno, in modo da realizzare un paesaggio artificiale più vicino al microcosmo che al tipo edilizio.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11578/39698
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact