Con la Comunicazione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni COM (2009) 519 final “Investing in the development of Low Carbon Technologies (SET – Plan)” la Commissione Europea ha lanciato l’iniziativa Smart Cities – Città intelligenti – che sosterrà le città con maggiori ambizioni e pionieristiche che intendono incrementare l’efficienza energetica dei propri edifici, delle reti energetiche e dei sistemi di trasporto in modo tale da ridurre, entro il 2020, del 40% le proprie emissioni di gas serra.In questo ambito il concetto di SMART CITY non deve ridursi solo, nel campo della mobilità, all’innovazione nei veicoli stradali (navigatori intelligenti, ausilio al parcheggio ed al monitoraggio degli ostacoli) e nei sistemi di telecomunicazione e guida (info parcheggi, info reti TPL). La città intelligente deve utilizzare le tecnologie più avanzate per restituire gli spazi urbani alle persone, per consentirgli spostamenti ciclabili sicuri e gradevoli, per incrementare i percorsi a piedi in spazi assistiti.In questo nuovo contesto la presente memoria tratta i nuovi strumenti di Information Technology e gli ITS (intelligent Transport Systems) disponibili sul mercato e prevedibili a breve e le possibili applicazioni delle tecnologie innovative per l’assistenza ai flussi pedonali e ciclabili con particolare riferimento agli attraversamenti stradali.
Smart City e tecnologie innovative per la sicurezza della gestione dei flussi pedonali in attraversamento delle strade urbane
CAPPELLI, AGOSTINO;FORNASIERO, ELISA
2011-01-01
Abstract
Con la Comunicazione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni COM (2009) 519 final “Investing in the development of Low Carbon Technologies (SET – Plan)” la Commissione Europea ha lanciato l’iniziativa Smart Cities – Città intelligenti – che sosterrà le città con maggiori ambizioni e pionieristiche che intendono incrementare l’efficienza energetica dei propri edifici, delle reti energetiche e dei sistemi di trasporto in modo tale da ridurre, entro il 2020, del 40% le proprie emissioni di gas serra.In questo ambito il concetto di SMART CITY non deve ridursi solo, nel campo della mobilità, all’innovazione nei veicoli stradali (navigatori intelligenti, ausilio al parcheggio ed al monitoraggio degli ostacoli) e nei sistemi di telecomunicazione e guida (info parcheggi, info reti TPL). La città intelligente deve utilizzare le tecnologie più avanzate per restituire gli spazi urbani alle persone, per consentirgli spostamenti ciclabili sicuri e gradevoli, per incrementare i percorsi a piedi in spazi assistiti.In questo nuovo contesto la presente memoria tratta i nuovi strumenti di Information Technology e gli ITS (intelligent Transport Systems) disponibili sul mercato e prevedibili a breve e le possibili applicazioni delle tecnologie innovative per l’assistenza ai flussi pedonali e ciclabili con particolare riferimento agli attraversamenti stradali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.