La mobilità con mezzi alternativi a quelli privati ed individuali è resa complessa da un problema di distribuzione delle attività sul territorio a causa di una errata progettazione del suo utilizzo: la polverizzazione delle attività produttive e delle residenze, propria della città diffusa, ha provocato una richiesta di mobilità sconosciuta nelle aree più densamente urbanizzate e organizzate. La memoria analizza le prestazioni dei sistemi di trasporto ed il possibile impiego delle tecnologie oggi disponibili per garantire l’integrazione modale tanto auspicata ma poco realizzata. La disposizione dei parcheggi scambiatori, la possibilità di conoscere anticipatamente i nodi congestionati, l’integrazione effettiva tra i mezzi di trasporto sono oggi facilmente raggiungibili grazie alle nuove tecnologie di comunicazione e agli strumenti di calcolo fino a pochi anni fa inesistenti. Questa viene presentata come una strada percorribile e capace di generare rilevanti benefici nella riduzione dei flussi stradali.

La criticità del sistema trasportistico urbano e le conseguenti implicazioni energetico – economiche

CAPPELLI, AGOSTINO
2007

Abstract

La mobilità con mezzi alternativi a quelli privati ed individuali è resa complessa da un problema di distribuzione delle attività sul territorio a causa di una errata progettazione del suo utilizzo: la polverizzazione delle attività produttive e delle residenze, propria della città diffusa, ha provocato una richiesta di mobilità sconosciuta nelle aree più densamente urbanizzate e organizzate. La memoria analizza le prestazioni dei sistemi di trasporto ed il possibile impiego delle tecnologie oggi disponibili per garantire l’integrazione modale tanto auspicata ma poco realizzata. La disposizione dei parcheggi scambiatori, la possibilità di conoscere anticipatamente i nodi congestionati, l’integrazione effettiva tra i mezzi di trasporto sono oggi facilmente raggiungibili grazie alle nuove tecnologie di comunicazione e agli strumenti di calcolo fino a pochi anni fa inesistenti. Questa viene presentata come una strada percorribile e capace di generare rilevanti benefici nella riduzione dei flussi stradali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/40292
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact