I luoghi del mercato e del commercio sono espressione formale di un’istanza legata alle sorti e al futuro della città e del suo territorio. Questa è solo una delle tante sollecitazioni cui Riccarda Cantarelli cerca di dare risposta attraverso un articolato lavoro di ricerca. Un lavoro critico posto continuamente in chiave problematica che ha portato ad analizzare i luoghi del commercio, dagli esempi più antichi ai maggiori casi contemporanei: europei e americani. Il lavoro affronta il tema dei centri commerciali nelle sue problematiche architettoniche attraverso i caratteri di permanenza e di trasformazione del “Tipo Mercato”. Ciò che viene indagato è lo stretto rapporto che intercorre fra il sistema funzionale e la metafora urbana dei luoghi commerciali in relazione alla città: da organismi urbani che simulano la città nel territorio, al loro diretto coinvolgimento all’interno dei centri urbani, in alcuni casi, anche attraverso l’esperienza del “ritorno alla città”.

Progettare il mercato, progettare la città

DAL FABBRO, ARMANDO
2012-01-01

Abstract

I luoghi del mercato e del commercio sono espressione formale di un’istanza legata alle sorti e al futuro della città e del suo territorio. Questa è solo una delle tante sollecitazioni cui Riccarda Cantarelli cerca di dare risposta attraverso un articolato lavoro di ricerca. Un lavoro critico posto continuamente in chiave problematica che ha portato ad analizzare i luoghi del commercio, dagli esempi più antichi ai maggiori casi contemporanei: europei e americani. Il lavoro affronta il tema dei centri commerciali nelle sue problematiche architettoniche attraverso i caratteri di permanenza e di trasformazione del “Tipo Mercato”. Ciò che viene indagato è lo stretto rapporto che intercorre fra il sistema funzionale e la metafora urbana dei luoghi commerciali in relazione alla città: da organismi urbani che simulano la città nel territorio, al loro diretto coinvolgimento all’interno dei centri urbani, in alcuni casi, anche attraverso l’esperienza del “ritorno alla città”.
2012
9788871157795
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/42122
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact