Il contributo fornisce uno schema essenziale delle categorie utili all’analisi del colore nello studio di un manufatto a qual si voglia scala (magari paesaggistica) o in quello di un’intera gamma di prodotti o di componenti edilizie. Sostiene che sia il rilievo del colore in insiemi di costruito, sia gli studi sulla percezione e la memoria del colore presuppongono un modello “culturale” del colore che si può studiare dal punto di vista semiotico e retorico. L’analisi del colore nella produzione di Architettura è assimilata alla costruzione di un sistema semi-simbolico elaborato ad hoc, caso per caso, ma a partire da uno schema fondamentale secondo le categorie del naturale/artificiale, e del plastico/figurativo. This essay provides an essential schema of useful categories to color analysis in the study of an artefact in every scale (until to landscape) or in study of the whole range of components and constituents. Color survey in built-up areas, perception studies and color memory presuppose a cultural model of color readable according an semiotic and rhetoric point of view. Color analysis in the architectural production is assimilated to a specific semi-simbolic system, ad hoc elaborated, but starting from an essential schema defined by follow categories: natural/artificial, figurative/non figurative.
Colore e retorica della pelle in architettura
GAY, FABRIZIO
2007-01-01
Abstract
Il contributo fornisce uno schema essenziale delle categorie utili all’analisi del colore nello studio di un manufatto a qual si voglia scala (magari paesaggistica) o in quello di un’intera gamma di prodotti o di componenti edilizie. Sostiene che sia il rilievo del colore in insiemi di costruito, sia gli studi sulla percezione e la memoria del colore presuppongono un modello “culturale” del colore che si può studiare dal punto di vista semiotico e retorico. L’analisi del colore nella produzione di Architettura è assimilata alla costruzione di un sistema semi-simbolico elaborato ad hoc, caso per caso, ma a partire da uno schema fondamentale secondo le categorie del naturale/artificiale, e del plastico/figurativo. This essay provides an essential schema of useful categories to color analysis in the study of an artefact in every scale (until to landscape) or in study of the whole range of components and constituents. Color survey in built-up areas, perception studies and color memory presuppose a cultural model of color readable according an semiotic and rhetoric point of view. Color analysis in the architectural production is assimilated to a specific semi-simbolic system, ad hoc elaborated, but starting from an essential schema defined by follow categories: natural/artificial, figurative/non figurative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.