Lo scritto individua il percorso svolto dalle CIAM Summer School dall'origine, nel dibattito generatosi entro il 6° Congresso tenutosi nel 1949 a Bridgewater, fino alla conclusione, all'ormai denominato V Seminario internazionale estivo di architettura, tenutosi a Venezia nel 1957. Lo scritto ripercorre i temi posti sia nella First CIAM summer School a Londra (1949) sia nelle successive importanti edizioni veneziane, ma soprattutto intende cogliere il nesso forte con le proposte pedagogiche avanzate dal CIAM attraverso i suoi congressi, le attività del Council del CIAM e della sua Terza Commissione, presieduta da Walter Gropius, vicepresidente e sovente suo sostituto Ernesto N. Rogers. Degli intenti scientifici e pedagogici dei CIAM le Summer School sono la testimonianza e la più evidente ricaduta: internazionalità, realtà dei temi, interdisciplinarità, pariteticità dei ruoli docente/studente.

Sguardi contemporanei su una didattica diversa: alcune indicazioni CIAM

MAFFIOLETTI, SERENA
2011

Abstract

Lo scritto individua il percorso svolto dalle CIAM Summer School dall'origine, nel dibattito generatosi entro il 6° Congresso tenutosi nel 1949 a Bridgewater, fino alla conclusione, all'ormai denominato V Seminario internazionale estivo di architettura, tenutosi a Venezia nel 1957. Lo scritto ripercorre i temi posti sia nella First CIAM summer School a Londra (1949) sia nelle successive importanti edizioni veneziane, ma soprattutto intende cogliere il nesso forte con le proposte pedagogiche avanzate dal CIAM attraverso i suoi congressi, le attività del Council del CIAM e della sua Terza Commissione, presieduta da Walter Gropius, vicepresidente e sovente suo sostituto Ernesto N. Rogers. Degli intenti scientifici e pedagogici dei CIAM le Summer School sono la testimonianza e la più evidente ricaduta: internazionalità, realtà dei temi, interdisciplinarità, pariteticità dei ruoli docente/studente.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11578/42644
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact