Lo scritto individua il percorso svolto dalle CIAM Summer School dall'origine, nel dibattito generatosi entro il 6° Congresso tenutosi nel 1949 a Bridgewater, fino alla conclusione, all'ormai denominato V Seminario internazionale estivo di architettura, tenutosi a Venezia nel 1957. Lo scritto ripercorre i temi posti sia nella First CIAM summer School a Londra (1949) sia nelle successive importanti edizioni veneziane, ma soprattutto intende cogliere il nesso forte con le proposte pedagogiche avanzate dal CIAM attraverso i suoi congressi, le attività del Council del CIAM e della sua Terza Commissione, presieduta da Walter Gropius, vicepresidente e sovente suo sostituto Ernesto N. Rogers. Degli intenti scientifici e pedagogici dei CIAM le Summer School sono la testimonianza e la più evidente ricaduta: internazionalità, realtà dei temi, interdisciplinarità, pariteticità dei ruoli docente/studente.
Sguardi contemporanei su una didattica diversa: alcune indicazioni CIAM
MAFFIOLETTI, SERENA
2011-01-01
Abstract
Lo scritto individua il percorso svolto dalle CIAM Summer School dall'origine, nel dibattito generatosi entro il 6° Congresso tenutosi nel 1949 a Bridgewater, fino alla conclusione, all'ormai denominato V Seminario internazionale estivo di architettura, tenutosi a Venezia nel 1957. Lo scritto ripercorre i temi posti sia nella First CIAM summer School a Londra (1949) sia nelle successive importanti edizioni veneziane, ma soprattutto intende cogliere il nesso forte con le proposte pedagogiche avanzate dal CIAM attraverso i suoi congressi, le attività del Council del CIAM e della sua Terza Commissione, presieduta da Walter Gropius, vicepresidente e sovente suo sostituto Ernesto N. Rogers. Degli intenti scientifici e pedagogici dei CIAM le Summer School sono la testimonianza e la più evidente ricaduta: internazionalità, realtà dei temi, interdisciplinarità, pariteticità dei ruoli docente/studente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.