Le prime vedute Lumière come banco di prova per una teoria sull'immaginario urbano. Si tratta dell'indagine su un corpus, quello girato dai Lumiere e dai loro operatori, che costituisce una vasta e originale documentazione visiva della forma urbana sul finire del XIX secolo. Attraverso l'analisi di questi primi film della storia del cinema, il testo affronta alcuni dei piu' fecondi filoni della ricerca contemporanea: i tratti specifici delle origini, il problema dello "sguardo ingenuo" e della non-fiction, l'immaginario come oggetto di studi interdisciplinari, la definizione di prospettive storiografiche a cavallo fra archeologia e teologia.

La veduta Lumière. L'immaginario urbano nel cinema delle origini

BERTOZZI, MARCO
2001-01-01

Abstract

Le prime vedute Lumière come banco di prova per una teoria sull'immaginario urbano. Si tratta dell'indagine su un corpus, quello girato dai Lumiere e dai loro operatori, che costituisce una vasta e originale documentazione visiva della forma urbana sul finire del XIX secolo. Attraverso l'analisi di questi primi film della storia del cinema, il testo affronta alcuni dei piu' fecondi filoni della ricerca contemporanea: i tratti specifici delle origini, il problema dello "sguardo ingenuo" e della non-fiction, l'immaginario come oggetto di studi interdisciplinari, la definizione di prospettive storiografiche a cavallo fra archeologia e teologia.
2001
9788849116953
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/4281
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact