Le prime vedute Lumière come banco di prova per una teoria sull'immaginario urbano. Si tratta dell'indagine su un corpus, quello girato dai Lumiere e dai loro operatori, che costituisce una vasta e originale documentazione visiva della forma urbana sul finire del XIX secolo. Attraverso l'analisi di questi primi film della storia del cinema, il testo affronta alcuni dei piu' fecondi filoni della ricerca contemporanea: i tratti specifici delle origini, il problema dello "sguardo ingenuo" e della non-fiction, l'immaginario come oggetto di studi interdisciplinari, la definizione di prospettive storiografiche a cavallo fra archeologia e teologia.
La veduta Lumière. L'immaginario urbano nel cinema delle origini
BERTOZZI, MARCO
2001-01-01
Abstract
Le prime vedute Lumière come banco di prova per una teoria sull'immaginario urbano. Si tratta dell'indagine su un corpus, quello girato dai Lumiere e dai loro operatori, che costituisce una vasta e originale documentazione visiva della forma urbana sul finire del XIX secolo. Attraverso l'analisi di questi primi film della storia del cinema, il testo affronta alcuni dei piu' fecondi filoni della ricerca contemporanea: i tratti specifici delle origini, il problema dello "sguardo ingenuo" e della non-fiction, l'immaginario come oggetto di studi interdisciplinari, la definizione di prospettive storiografiche a cavallo fra archeologia e teologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.