Il ruolo della città, le sue problematiche e le sue potenzialità, sono tornate ad essere, da alcuni anni, oggetto di attenzione generale, sia per la necessità di ridefinire un ordine gerarchico del territorio, sia per la crisi urbana legata in particolare alla mobilità. Dal punto di vista trasportistico sono evidenti i limiti dell’offerta di trasporto, in termini di qualità e quantità, rispetto alle dimensioni della domanda ed alle prestazioni richieste. Pertanto, emerge chiaramente la contraddizione tra il ruolo che le “città” debbono mantenere ed ulteriormente sviluppare, in termini di erogatrici di servizi superiori e luogo di opportunità, e le sempre maggiori criticità cui è sottoposta la domanda. La presente relazione sintetizza alcune ricerche, svolte negli ultimi anni dall’Unità di Ricerca Trasporti, Territorio e Logistica [TTL] dell’Università IUAV di Venezia, ed affronta in particolare l’analisi dei costi che la collettività deve sostenere per spostarsi utilizzando il mezzo privato ed alcune valutazioni relative ai costi dell’autotrasporto merci. Definiti gli scenari attuali e futuri si forniscono alcune indicazioni per tentare di invertire le tendenze in atto ed indirizzare gli sviluppi verso uno “scenario desiderato”.
La città desiderata: costi contraddizioni ed attese per la mobilità di persone e merci
CAPPELLI, AGOSTINO
2008-01-01
Abstract
Il ruolo della città, le sue problematiche e le sue potenzialità, sono tornate ad essere, da alcuni anni, oggetto di attenzione generale, sia per la necessità di ridefinire un ordine gerarchico del territorio, sia per la crisi urbana legata in particolare alla mobilità. Dal punto di vista trasportistico sono evidenti i limiti dell’offerta di trasporto, in termini di qualità e quantità, rispetto alle dimensioni della domanda ed alle prestazioni richieste. Pertanto, emerge chiaramente la contraddizione tra il ruolo che le “città” debbono mantenere ed ulteriormente sviluppare, in termini di erogatrici di servizi superiori e luogo di opportunità, e le sempre maggiori criticità cui è sottoposta la domanda. La presente relazione sintetizza alcune ricerche, svolte negli ultimi anni dall’Unità di Ricerca Trasporti, Territorio e Logistica [TTL] dell’Università IUAV di Venezia, ed affronta in particolare l’analisi dei costi che la collettività deve sostenere per spostarsi utilizzando il mezzo privato ed alcune valutazioni relative ai costi dell’autotrasporto merci. Definiti gli scenari attuali e futuri si forniscono alcune indicazioni per tentare di invertire le tendenze in atto ed indirizzare gli sviluppi verso uno “scenario desiderato”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.