Il saggio individua il nuovo senso di appartenenza del cittadino europeo esposto all'esperienza cinematografica, nella comune appartenenza a una condizione, quella spettatoriale, segnata dalla costante ridefinizione dei confini identitari. Città di pietra - Parigi, Torino, Roma, Rimii - e città immaginate - da registi come Kubrick, Hitchcock, Wenders, Fellini - si rincorrono in una profusione di punti di vista capace di tracciare nuove cartografie degli immaginari.
L'occhio e la pietra. Il cinema, una cultura urbana
BERTOZZI, MARCO
2003-01-01
Abstract
Il saggio individua il nuovo senso di appartenenza del cittadino europeo esposto all'esperienza cinematografica, nella comune appartenenza a una condizione, quella spettatoriale, segnata dalla costante ridefinizione dei confini identitari. Città di pietra - Parigi, Torino, Roma, Rimii - e città immaginate - da registi come Kubrick, Hitchcock, Wenders, Fellini - si rincorrono in una profusione di punti di vista capace di tracciare nuove cartografie degli immaginari.File in questo prodotto:
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