Sono pubblicati nel volume quattro progetti sviluppati all'interno di due ricerche Ministeriali Murst ex 60% "Nuove tipologie per la ricostruzione urbana" (1995-7), "La città della de-pianificazione" (1997-8), entrambe dirette da A.R. Burelli, nel gruppo costituito da R. Sordina e S. Maffioletti. Il tema generale di questo ciclo di progetti verte sul rapporto tra nuovo ed antico nella costruzione della forma urbana contemporanea, riflettendo sulla ricostruzione della città di Postdam attraverso le relazioni tra le diverse fasi della sua storia: città residenziale reale, città distrutta dai bombardamenti degli alleati e dalla cancellazione socialista dei resti della città antica, ricostruzione socialista e città contemporanea. Tali progetti sono stati occasionati anche da un concorso internazionale a inviti (Nuove fabbriche per la Speicherstadt di Potsdam, 1994) e sono stati esposti in una mostra/convegno tenuto allo IUAV nel 1998.
Forma e struttura dei luoghi delle nuove centralità a Potsdam (1994-97). Nuove fabbriche per la Speicherstadt di Potsdam (1994). L'Alten Markt a Potsdam (1995). Il Neue Quartier am Bahnhof a Potsdam (1997).
MAFFIOLETTI, SERENA;SORDINA, ROBERTO
1999-01-01
Abstract
Sono pubblicati nel volume quattro progetti sviluppati all'interno di due ricerche Ministeriali Murst ex 60% "Nuove tipologie per la ricostruzione urbana" (1995-7), "La città della de-pianificazione" (1997-8), entrambe dirette da A.R. Burelli, nel gruppo costituito da R. Sordina e S. Maffioletti. Il tema generale di questo ciclo di progetti verte sul rapporto tra nuovo ed antico nella costruzione della forma urbana contemporanea, riflettendo sulla ricostruzione della città di Postdam attraverso le relazioni tra le diverse fasi della sua storia: città residenziale reale, città distrutta dai bombardamenti degli alleati e dalla cancellazione socialista dei resti della città antica, ricostruzione socialista e città contemporanea. Tali progetti sono stati occasionati anche da un concorso internazionale a inviti (Nuove fabbriche per la Speicherstadt di Potsdam, 1994) e sono stati esposti in una mostra/convegno tenuto allo IUAV nel 1998.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.