Il volume ripercorre in chiave storico-critica l’evoluzione della scenografia moderna, e in particolare dei metodi per la sua progettazione, a partire dagli esordi del nuovo teatro nei primi anni del Cinquecento fino agli inizi del XX secolo. La ricerca è costruita direttamente attraverso i Trattati redatti dagli artefici delle forme, delle regole e delle tecniche che hanno creato e modellato lo spazio scenico occidentale. A partire dalla collocazione storica, i sistemi scenici che hanno determinato tipi consolidati sono analizzati anche per la loro ricaduta nell’azione progettuale contemporanea in relazione ai più recenti concetti di teatro di regia e di arte spaziale integrata.
L'orizzonte della scena nei teatri. (Storia e metodi del progetto scenico dai Trattati del Cinquecento ad Adolphe Appia)
RICCHELLI, GIORGIO
2004-01-01
Abstract
Il volume ripercorre in chiave storico-critica l’evoluzione della scenografia moderna, e in particolare dei metodi per la sua progettazione, a partire dagli esordi del nuovo teatro nei primi anni del Cinquecento fino agli inizi del XX secolo. La ricerca è costruita direttamente attraverso i Trattati redatti dagli artefici delle forme, delle regole e delle tecniche che hanno creato e modellato lo spazio scenico occidentale. A partire dalla collocazione storica, i sistemi scenici che hanno determinato tipi consolidati sono analizzati anche per la loro ricaduta nell’azione progettuale contemporanea in relazione ai più recenti concetti di teatro di regia e di arte spaziale integrata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.