Il saggio offre una lettura critica di Euralille, esito di un piano di OMA e Rem Koolhaas e uno dei progetti francesi più importanti degli anni ottanta, che ha portato la stazione del TGV al centro della città di Lille. Euralille ha costituito sin dalla sua ideazione un campo di dibattito architettonico che va ben oltre la specificità del luogo e delle questioni progettuali. La descrizione di architetture e spazi urbani in rapporto alla complessità del nodo infrastrutturale indaga le relazioni strutturanti stabilite da un masterplan che connota il luogo come parte di una “forma metropolitana” identificata come “zona di iperconnettività”. Dalla stazione alla città e viceversa i diversi percorsi si arricchiscono di molteplici esperienze, accolte e prodotte da opere di diversi architetti che hanno potuto interpretare con un grado di libertà molto alto le indicazioni del piano. Un piano che è riuscito a dare alle infrastrutture il compito fondamentale di conformare una nuova qualità dello spazio urbano e della sua architettura.

Euralille, Lilla

VANORE, MARGHERITA
2013-01-01

Abstract

Il saggio offre una lettura critica di Euralille, esito di un piano di OMA e Rem Koolhaas e uno dei progetti francesi più importanti degli anni ottanta, che ha portato la stazione del TGV al centro della città di Lille. Euralille ha costituito sin dalla sua ideazione un campo di dibattito architettonico che va ben oltre la specificità del luogo e delle questioni progettuali. La descrizione di architetture e spazi urbani in rapporto alla complessità del nodo infrastrutturale indaga le relazioni strutturanti stabilite da un masterplan che connota il luogo come parte di una “forma metropolitana” identificata come “zona di iperconnettività”. Dalla stazione alla città e viceversa i diversi percorsi si arricchiscono di molteplici esperienze, accolte e prodotte da opere di diversi architetti che hanno potuto interpretare con un grado di libertà molto alto le indicazioni del piano. Un piano che è riuscito a dare alle infrastrutture il compito fondamentale di conformare una nuova qualità dello spazio urbano e della sua architettura.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/4713
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact