Il volume appartiene a una collana edita in francese e italiano sui maggiori maestri del secondo ottocento, in particolare in area impressionista; è ripartito in un saggio monografico e in schede scientifiche (queste ultime curate da Ilaria Cicali). La parte monografica ripercorre la carriera di Renoir partendo dalla formazione (artigianale prima che artistica) nella Parigi del Secondo Impero, fino al classicismo degli anni ’80 e al panteismo figurativo degli inizi del novecento. L’ attenzione si è rivolta non tanto agli aspetti stilistici quanto a quelli legati al contesto culturale, come il collezionismo, la fortuna critica e il “revival” di Renoir tra gli artisti degli anni venti del novecento. Si è mirato, anche per opere di assoluta celebrità come le Bal au Moulin de la Galette o Le Dèjeneur des canotiers, alla ricucitura della rete di intenzioni, ambizioni e ricezione che ha coinvolto l’artista e il suo pubblico, tentando di definire il ruolo di Renoir all’interno del movimento impressionista e della scena artistica istituzionale.
Renoir et l'image de la femme
CASTELLANI, FRANCESCA
2008-01-01
Abstract
Il volume appartiene a una collana edita in francese e italiano sui maggiori maestri del secondo ottocento, in particolare in area impressionista; è ripartito in un saggio monografico e in schede scientifiche (queste ultime curate da Ilaria Cicali). La parte monografica ripercorre la carriera di Renoir partendo dalla formazione (artigianale prima che artistica) nella Parigi del Secondo Impero, fino al classicismo degli anni ’80 e al panteismo figurativo degli inizi del novecento. L’ attenzione si è rivolta non tanto agli aspetti stilistici quanto a quelli legati al contesto culturale, come il collezionismo, la fortuna critica e il “revival” di Renoir tra gli artisti degli anni venti del novecento. Si è mirato, anche per opere di assoluta celebrità come le Bal au Moulin de la Galette o Le Dèjeneur des canotiers, alla ricucitura della rete di intenzioni, ambizioni e ricezione che ha coinvolto l’artista e il suo pubblico, tentando di definire il ruolo di Renoir all’interno del movimento impressionista e della scena artistica istituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.