Dalla didattica alla ricerca, e ritorno Quali debbono essere i contenuti della didattica del Disegno all'interno dei corsi di laurea in Design? Questo è stato uno dei temi della giornata organizzata nel 2009 dalla Unità di ricerca e di didattica di Rappresentazione del Design nel Dipartimento INDACO e nella Facoltà di Design del Politecnico di Milano. Gli esiti hanno confermato l'importanza di un confronto costante tra i docenti impegnati nelle diverse realtà in cui i corsi di Design si sono sviluppati in Italia, contribuendo a migliorare l'efficacia che l'insegnamento del Disegno porta alla formazione della personalità creativa del designer. Perché ciò avvenga è altrettanto importante contribuire ad un aggiornamento sullo stato della ricerca dell'area nei diversi settori del Design, confrontando tematiche, metodologie, affinità e relazioni con il settore culturale e produttivo nazionale ed internazionale, favorendo la divulgazione dei risultati, la conoscenza delle esperienze in corso, la formazione di nuovi e più ampi gruppi di ricerca. Nel 2010 si è inteso promuovere una ulteriore giornata di studio in cui la "Ricerca nel Disegno di Design" fosse messa al centro del dibattito culturale, favorendo ancora il confronto e la conoscenza delle singole esperienze in atto nei diversi atenei. L'auspicio è quello di incrementare la qualità delle ricerche in corso e di favorirne una considerazione più ampia nella valutazione istituzionale e nella ricaduta che le stesse producono anche sulla didattica, aggiornandola e migliorandola ulteriormente.

la ricerca nel disegno di design della moda

CIAMMAICHELLA, MASSIMILIANO
2011-01-01

Abstract

Dalla didattica alla ricerca, e ritorno Quali debbono essere i contenuti della didattica del Disegno all'interno dei corsi di laurea in Design? Questo è stato uno dei temi della giornata organizzata nel 2009 dalla Unità di ricerca e di didattica di Rappresentazione del Design nel Dipartimento INDACO e nella Facoltà di Design del Politecnico di Milano. Gli esiti hanno confermato l'importanza di un confronto costante tra i docenti impegnati nelle diverse realtà in cui i corsi di Design si sono sviluppati in Italia, contribuendo a migliorare l'efficacia che l'insegnamento del Disegno porta alla formazione della personalità creativa del designer. Perché ciò avvenga è altrettanto importante contribuire ad un aggiornamento sullo stato della ricerca dell'area nei diversi settori del Design, confrontando tematiche, metodologie, affinità e relazioni con il settore culturale e produttivo nazionale ed internazionale, favorendo la divulgazione dei risultati, la conoscenza delle esperienze in corso, la formazione di nuovi e più ampi gruppi di ricerca. Nel 2010 si è inteso promuovere una ulteriore giornata di studio in cui la "Ricerca nel Disegno di Design" fosse messa al centro del dibattito culturale, favorendo ancora il confronto e la conoscenza delle singole esperienze in atto nei diversi atenei. L'auspicio è quello di incrementare la qualità delle ricerche in corso e di favorirne una considerazione più ampia nella valutazione istituzionale e nella ricaduta che le stesse producono anche sulla didattica, aggiornandola e migliorandola ulteriormente.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/4963
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact