Il libro si definisce come “saggio visuale” della moda e del modernismo italiani negli anni del fascismo e si propone di comprendere il ruolo che la moda ha avuto nell’affermazione dell’estetica moderna, tra processi di diffusione della cultura internazionale e visioni indotte dal regime. A tale scopo, il libro esplora e mette a confronto un’ampia varietà di fonti italiane, tra cui riviste femminili, riviste di moda, cinema e mondanità; archivi fotografici, cataloghi di mostre e commerciali; libri e riviste di tecniche sartoriali, design e architettura; riviste aziendali e di organi governativi. Il libro è costruito attraverso un montaggio di immagini e testi che insegue i ritmi e i rituali degli stili di vita della giornata moderna italiana e si sviluppa intorno a quattro concetti chiave (sia per il modernismo che per la moda): Misura, Modello, Marca e Sfilata. Le sezioni mettono in luce i passaggi fondamentali della moda italiana dagli anni venti ai primi quaranta, i temi cruciali del modernismo e le ambigue relazioni tra glamour e coreografie del regime fascista. Una giornata moderna include un’antologia di testi dell’epoca considerata e raccoglie un’ampia varietà di contributi critici originali che argomentano e contestualizzano i passaggi dello svolgimento iconografico. Autori dei saggi sono: D. Baroncini, M. Bertozzi, V. C. Caratozzolo, A. Citti, E. Danese, R. Dirindin, B. Giordani Aragno, S. Gnoli, A. Gori, I. Guzman, A. Huber, A. Mariani, G. Monti, E. Morini, F. Muzzarelli, I. Paris, E. Paulicelli, E. Pirazzoli, E. Tosi Brandi. Del volume esiste anche una edizione in italiano con il titolo: Una giornata moderna: Moda e stili nell’Italia fascista (Bologna, Damiani, 2009)

Fashion at the Time of Fascism: Italian Modernist Lifestyle, 1922-1943

LUPANO, MARIO;VACCARI, ALESSANDRA
2009-01-01

Abstract

Il libro si definisce come “saggio visuale” della moda e del modernismo italiani negli anni del fascismo e si propone di comprendere il ruolo che la moda ha avuto nell’affermazione dell’estetica moderna, tra processi di diffusione della cultura internazionale e visioni indotte dal regime. A tale scopo, il libro esplora e mette a confronto un’ampia varietà di fonti italiane, tra cui riviste femminili, riviste di moda, cinema e mondanità; archivi fotografici, cataloghi di mostre e commerciali; libri e riviste di tecniche sartoriali, design e architettura; riviste aziendali e di organi governativi. Il libro è costruito attraverso un montaggio di immagini e testi che insegue i ritmi e i rituali degli stili di vita della giornata moderna italiana e si sviluppa intorno a quattro concetti chiave (sia per il modernismo che per la moda): Misura, Modello, Marca e Sfilata. Le sezioni mettono in luce i passaggi fondamentali della moda italiana dagli anni venti ai primi quaranta, i temi cruciali del modernismo e le ambigue relazioni tra glamour e coreografie del regime fascista. Una giornata moderna include un’antologia di testi dell’epoca considerata e raccoglie un’ampia varietà di contributi critici originali che argomentano e contestualizzano i passaggi dello svolgimento iconografico. Autori dei saggi sono: D. Baroncini, M. Bertozzi, V. C. Caratozzolo, A. Citti, E. Danese, R. Dirindin, B. Giordani Aragno, S. Gnoli, A. Gori, I. Guzman, A. Huber, A. Mariani, G. Monti, E. Morini, F. Muzzarelli, I. Paris, E. Paulicelli, E. Pirazzoli, E. Tosi Brandi. Del volume esiste anche una edizione in italiano con il titolo: Una giornata moderna: Moda e stili nell’Italia fascista (Bologna, Damiani, 2009)
2009
9788862080514
1
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